Ostia, ‘The Spot’ si prepara per ‘Wheelsday’ a Fiumicino
Ostia – L’associazione ‘The Spot’, nata per la realizzazione dello skate park di via Domenico Baffigo, a Nuova Ostia, nonostante il centro sportivo sia ancora posto sotto sequestro, informa che le attività proseguono e che anche la proposta sportiva continua. Grazie alla collaborazione ed al sostegno della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino domani, sabato 23 novembre, salvo maltempo, ‘The Spot’ offrirà alla città di Fiumicino ‘Wheelsday’, una giornata dedicata agli action sport ed alla musica. L’evento si svolgerà presso l’area verde sita di via del Faro, adiacente all’istituto scolastico Segrè, che per l’occasione è stata ripulita e sistemata in modo da essere fruibile anche successivamente all’evento. Wheelsday vuole essere un’occasione per i cittadini che potranno “appropriarsi” del territorio urbano, generando da un “non luogo” un centro vivo, attivo e propositivo di integrazione. ‘The Spot’ proporra- diverse attività dallo skate al roller, dalla Bmx alla breakdance, alla musica hip hop. Tutte queste attività “freestyle” hanno negli anni dimostrato la loro capacità di coinvolgimento ed integrazione, informale ma reale e quotidiana.
L’associazione metterà gratuitamente a disposizione di tutti coloro che interverranno una rampa “minihalfpipe”, sulle quale fare pratica o – per chi non ha mai sperimentato lo skateboard o la bmx o il roller – ricevere delle lezioni di base per avvicinarsi a questi sport. Oltre a questo, presso l’anfiteatro sarà allestita un’area dedicata al dj set curato da Mauro DJ Lips, icona della scena musicale romana. Contestualmente saranno offerti a tutti gli MC locali la possibilità di esibirsi! Sarà allestita inoltre un’area breakdance che ospiterà delle esibizioni, ma soprattutto, sarà a piena disposizione di tutti i BBoys locali che vorranno intervenire.
“The spot crede che l’unica formula possibile per il recupero a fini sociali del territorio non possa prescindere dal coinvolgimento dei cittadini, specialmente i più giovani. I ragazzi, per potersi immedesimare nel territorio – per poterlo quindi rispettare - devono sentirlo loro”, dichiara William Zanchelli. “ Wheelsday è quindi una chance offerta soprattutto alla cittadinanza, che dovrà dimostrare di meritare tale “apertura di credito”. Sarà l’occasione di rivederci con coloro che ci hanno conosciuto durante la Notte Bianca e di fare la conoscenza con tutti coloro che vorranno venire sull’area, e magari darci una mano, dimostrando così che il processo di “appropriazione” di un non luogo è già iniziata. Ringraziamo quindi di cuore la Regione Lazio che ci è stata vicina in quest’iniziativa,ed in particolare il Presidente Nicola Zingaretti e l’assessore alle politiche sociali e Sport Rita Visini. Ovviamente il tutto è stato possibile grazie all’intuito ed alla lungimiranza del Sindaco di Fiumicino Esterino Montino e dell’assessore allo sport e servizi sociali Paolo Calicchio”, conclude.
Questo il programma della manifestazione:
Dalle 10.00: free skate / BMX / roller, inizio DJ set
Dalle 12.00: lezioni gratuite di skateboard
Dalle 16.00: demo skateboard TEAM THE SPOT
Dalle 17.00: show breakdance ed MC
Alle 19.00 chiusura delle attività
Siete quindi tutti invitati a partecipare, e per chi vorrà darci una mano ci vedremo il 18 Novembre dalle 10.00. Per ogni informazione, e per tutti gli MC ed i BBOY che vorranno esibirsi, contattateci: tel. (William Zanchelli): 3348790025. Gli organizzatori hanno fatto sapere che se domani, 23 novembre dovesse piovere, l'evento verrà spostato a domenica 24 novembre.
Tags: ostia