Ostia – Tombini intasati e strada allagata a viale dei Romagnoli, a Ostia, all’altezza del Bingo. E, poi, marciapiede sprofondato in via delle Aleutine. Dopo aver dato notizia di questi problemi attraverso Ostiatv a seguito delle segnalazioni del signor Luciano Leonio, un residente, riceviamo e pubblichiamo la lettera che ha inviato al municipio X corredata di documentazione fotografica:

 

“Egregio Presidente, egregio vice presidente ed egregi assessori,


Vi giro la risposta fattami pervenire nei giorni scorsi dall'URP del X Municipio a seguito della mia segnalazione del giorno 11 febbraio, che potete leggere in fondo a questa mail, con la quale chiedevo all'Ufficio Tecnico del X Municipio un intervento urgente per la pulizia dei tombini sulla via in cui abito.

C'è un situazione di pericolo, viene segnalata e la risposta qual è? Vedremo? Faremo se avremo i soldi? Ma stiamo scherzando?

Oggi dopo una pioggia che non ha nulla a che vedere con quella che ha provocato a fine gennaio gli allagamenti in tutta Roma ed anche ad Ostia, la situazione su viale dei Romagnoli all'altezza della mia abitazione è quella che potete vedere nelle foto da 6527 a 6533, scattate pochi minuti fa, nelle quali si vede chiaramente che i tombini non funzionano! I quattro tombini fotografati si trovano tutti nel giro di pochi metri l'uno dall'altro; mi chiedo se siano stati puliti preventivamente prima dell'inizio della stagione invernale. Mi verrebbe da pensare, spero di sbagliarmi, che ciò non sia assolutamente successo. Probabilmente dei 3,5 milioni di euro, impegnati nei mesi di settembre ed ottobre 2013 per la campagna "Libera il tombino" per tutto il Comune, a Viale dei Romagnoli non è arrivato neanche un centesimo.

 
Allego anche la foto 6534 che si riferisce anche al problema del marciapiede sprofondato fra i civici 19 e 21 di via delle Aleutine. Anche questa situazione è stata da me segnalata ((repertorio 1348 Prot. 13284 del 03/02/2014)), ma non mi pare che il problema sia stato ancora risolto. Non so chi abbia riempito la buca provvisoriamente con della sabbia, ma non è certo stata fatta una riparazione definitiva. Sbaglio o la pulizia dei tombini e la manutenzione dei marciapiedi rientrano nei compiti dell'Ufficio Tecnico? Con una spesa modesta, che sicuramente il Municipio può permettersi, si può evitare che accada di nuovo quello che potete vedere nelle foto allegate 6159 e 6160, relative al garage del condominio vicino, di cui si vede l'ingresso nella foto 6533, allagato il 31/01 per l'acqua entrata dalla rampa di accesso, perché i tombini non hanno ricevuto l'acqua piovana.

 

Il proprietario dell'auto, per recuperarla, si è dovuto attrezzare con una muta. Noi residenti di viale dei Romagnoli, cosa dobbiamo fare? Dobbiamo forse attrezzarci con i secchi per far fronte ad un altro allagamento? Nel caso che si continui a tergiversare e non si provveda con una certa urgenza, se si verifica un altro nubifragio, saremo di nuovo da capo ed allora la spesa per far fronte ai danni non sarà di poche centinaia di euro, ma di parecchie migliaia. Non è meglio prevenire che curare?

Mi rendo conto che tutti Voi abbiate di meglio da fare che rispondere ad un povero cittadino che "rompe", ma Vi sarei molto grato se Vi degnaste di rispondermi se non a parole, con i fatti.

Vi saluto tutti molto cordialmente”.

Luciano Leonio”.