Ostia - Domenica 31 gennaio torna l’iniziativa “Il mare d'inverno”. I volontari di Fare Verde saranno impegnati nella pulizia delle spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all'anno e non solo durante il periodo estivo. Inoltre, ‘Fare Verde’ continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto alle trivellazioni petrolifere.


OSTIA - Nel X municipio l’iniziativa si svolgerà domenica 31 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12, nel tratto di spiaggia adiacente il Canale dei Pescatori, sul lungomare Caio Duilio, Ostia. Chiunque desiderasse partecipare alla giornata di pulizia, può contattare la segreteria nazionale di Fare Verde. Ai partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi in plastica.


L’OBIETTIVO – “L'iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell'attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile”, dichiara il responsabile dell’iniziativa di Ostia Maurizio Cuoci: “infatti è un ‘mare di rifiuti’ quello che invade le vie delle nostre città, delle strade, delle autostrade, delle ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e le spiagge”.


IL CENSIMENTO DEI RIFIUTI - I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l'occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. “Faremo una specie di ‘hit parade’”, dichiara la volontaria Monica Picca, “dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite”.