Ostia - Una grande raccolta di generi alimentari non deteriorabili a favore della Caritas si terrà sabato 28 e domenica 29 novembre nell’ambito della XV “Festa del libro e della lettura di Ostia”, appuntamento culturale organizzato dall’Associazione Clemente Riva presso il Teatro della parrocchia di Santa Monica, che si affaccia sull’omonima piazza lidense. L’ingresso è libero e gratuito.


LIBRI SOLIDALI - E’ la terza edizione di “Libri solidali”. Olio, pasta, farina e altri cibi serviranno per confezionare i pacchi-dono natalizi della Caritas per i poveri e le famiglie in difficoltà. In cambio di questi generi alimentari, gli appassionati della lettura e della cultura possono scegliere un numero di libri usati (ma in ottime condizioni) proporzionato alla quantità dei cibi donati. Non solo. Poiché vale come sempre il principio dell’offerta libera, si raccoglieranno fondi per il rinnovo dell’adozione a distanza di una bimba del Malawi (da parte della stessa “Clemente Riva”) attraverso la Onlus Seconda Linea Missionaria.


LA FESTA - La Festa offre un’ampia scelta di testi e gadget per bambini e ragazzi, di classici e romanzi di ogni tempo, di saggi storici, di raccolte poetiche e di libri di formazione etica, sociale e religiosa, di fumetti. Previsti anche alcuni incontri con grandi autori e scrittori (fra cui il maestro del thriller storico Giulio Leoni e l’insigne linguista Francesco Sabatini), una mostra fotografica dedicata alla poesia e curata da Pino Rampolla, e una speciale degustazione offerta da Mamey Senzaglutine. Si svolgeranno anche alcuni incontri dedicati agli anniversari di Dante e Pasolini e al Giubileo della Misericordia. Fra gli altri ospiti: Angelo Cacciato, Mariangela Casano, Corrado Croce, Giulio Mancini, Fabiana Olivieri, Paola Pau, Alessandra Perlusz, Pietro Trifone, Mario Rosati. Verrà infine presentato il nuovo saggio del parroco-prefetto di Santa Monica, monsignor Giovanni Falbo. Ostia, piazza Santa Monica.