Ostia – Il Laboratorio urbanistico del municipio XIII ha presentato un esposto alla Procura di Roma, alla prefettura, alla protezione civile, alla guardia di finanza e al comune di Roma per l'emergenza relativa al traffico e alla mobilità nel XIII municipio di Roma, dove il problema avrebbe raggiunto “livelli non più sostenibili” per i residenti.


“Il sindaco di Roma, dal 2006, ha potuto usufruire di poteri speciali di protezione civile in quanto commissario delegato per l'attuazione degli interventi volti a fronteggiare l'emergenza dichiarata nel territorio della Capitale. Nulla è stato fatto. Con lettera firmata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Francesco Gabrielli, si apprende che a partire dal 1 gennaio 2013 "non è stata predisposta alcuna proroga dell'emergenza in questione" e che è ancora in corso di definizione "l'ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile con cui viene disposto il subentro dell'Ente ordinariamente competente, cioè il Comune di Roma" (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Protezione Civile, prot. n. CTZ/0010044 del 15 febbraio 2013 a firma autografa del Capo del Dipartimento, Franco Gabrielli)”, dichiara in una nota il LabUr.


“Considerato lo stato disastroso del traffico e della mobilità nel XIII Municipio (buche, strade congestionate da/verso Roma, disservizi Roma-Lido ed altro) riteniamo inaccettabile questa situazione e chiediamo di verificare l'esistenza di reati penali imputabili a chi fino ad oggi non ha fatto nulla”, conclude la nota del laboratorio.