Ostia, M5S: “Da gennaio 2014 un ‘tribunale fantasma’? Un'incongruenza da correggere”
Ostia - A seguito della proroga introdotta dal DDL 134-642 Malan-Casson, in discussione in commissione giustizia, la sede distaccata del tribunale di Ostia si troverà ad operare senza personale di magistratura ed amministrativo. Infatti in base a tale DDL il tribunale dovrebbe essere operativo fino al 14 Settembre 2014 (comma 1°) ma dal gennaio senza personale alcuno. (comma 2°).
Per questo motivo la senatrice di Ostia Fabiola Anitori ha presentato un emendamento che prevede la permanenza del personale fino al settembre del 2014 ed inoltre, in considerazione del fatto che gran parte del personale dei tribunali destinati alla soppressione ha già chiesto il trasferimento in altra sede, ha proposto la possibilità per lo stesso di rientrare al tribunale o sezione distaccata di provenienza. Ciò per garantire la piena funzionalità del presidio di giustizia.
“In attesa della sentenza della Corte Costituzionale del prossimo 2 luglio, la vicenda del tribunale sta andando nella giusta direzione, anche se il nostro auspicio è quello della sua definitiva eliminazione dall'elenco dei tribunali da sopprimere (Interrogazione n. 4-00055)”, ha detto Anitori.
Tags: ostia