Ostia – Tutto pronto per l’apertura sabato 4 luglio del nuovissimo drive-in di Ostia che sarà uno dei più grandi in Europa per la capacità di accoglienza di auto.

Ritornano i famosi anni '60 del Drive In a Roma. Il cinema ora si potrà guardare comodamente seduti nella propria auto, sotto un cielo di stelle, come si faceva proprio nei mitici anni d'oro del cinema all'aperto. Per l'estate romana infatti Ostia rilancia il Drive In proponendo il ritorno al cinema in auto che sembra essere I'unica possibile "ripartenza sicura" del grande schermo.

Notti magiche all'aperto, seduti in macchina, godendosi un buon film, è questa la formula che propone il Drive I.n Cinema paolo Ferrari. Facilmente raggiungibile in auto (ingresso via dei Romagnoli 515) la proposta si arricchisce con un'area food dedicata curata da Magnolia Eventi e Barnaba Winebar e Cucina, che prevede la possibilità di ordinare la propria cena con un semplice WhatsApp e consegnata da addetti in bicicletta in pochi minuti o di recarsi nell'ampia area food adiacente.

Il Drive In è stato realizzato su un'area di circa 60 mila mq vicino ai parcheggi del multisala Cineland in grado di ospitare fino a 460 auto e 50 moto/motorini, ai centauri 'è dedicata un'area attrezzata di sdraio e radio completa dì cuffie per poter ascoltare il film. Lo schermo di 23x10 metri quadri sarà comodamente visibile da tutte le piazzole di sosta che misurano circa 10 mq; le auto saranno distanziate mediamente 7 metri l'una dall'altra, la programmazione di questa prima fase prevede uno spettacolo unico tutte le sere dalle 21:00.

Il cinema all'aperto è sempre stata una delle proposte qualificanti di Cineland che, in passato durante I'estate, ha spesso delocalizzato isuoi spettacoli in un'arena estiva nel cortile interno. Per Ostia in particolare il cinema sotto le stelle è una tradizione profondamente radicata in quanto, prima come cinema Superga poi, come cinema Sisto, le pellicole venivano proiettate nelle arene.

Per il X Municipio il nuovo Drive In Cinema Paolo Ferrari è una sorta di ritorno al passato. Sulla Colombo sorgeva infatti, in una zona tra Casalpalocco e I'Axa, il Metro Drive, il primo ad essere aperto in Italia e che vantava il più grande schermo tra quelli presenti in Europa.

A rilanciare a Ostia il Drive In ha contribuito senza dubbio l'attuale e difficile momento post-lockdown: c'è voglia di cinema e al contempo di "distanziamento sociale" riducendo drasticamente gli spazi a disposizione delle sale e delle arene. La soluzione, o meglio l'alternativa, è il Drive In e così nasce il Cinema Paolo Ferrari nell’ampia area che si trova all’interno del multiplex Cineland in viale dei Romagnoli, a Ostia.

Giuseppe Ciotoli, patron di Cineland, che ha voluto fortemente il progetto racconta: "Durante il lockdown ero nel mio ufficio, guardando le sale ed i corridoi vuoti mi sono detto, questa è la casa del cinema e nonostante le difficoltà economiche devo dare un contributo tangibile a questo mondo. L'idea è il Drive In che stiamo realizzando su un terreno adiacente ai parcheggi. La programmazione prevista è la stessa dei cinema tradizionali. Il Drive In è un progetto al quale ho sempre creduto e che vuole promuovere il cinema e valorizzare ulteriormente Ostia. Il nostro obiettivo – spiega - è proiettare le pellicole migliori affinché la gente torni al cinema in tutta tranquillità e sicurezza e, se saremo stati bravi, che torni al Drive In per passare una bella serata. Ho voluto intitolare il Drive In Cinema Paolo Ferrari in ricordo di un grande uomo di cinema, mio amico fraterno, che è stato il primo direttore del Metro Drive di Casalpalocco nel 1957, anno della sua apertura".

L'apertura del Drive In Cinema Paolo Ferrari sarà sabato 4 luglio e gli spettacoli proseguiranno sino al 15 settembre.


"PROGRAMMAZIONE":

https://driveincinemapaoloferrari.it/programmazione-film-drive-in/