Ostia, un contributo di 1.700 euro alle famiglie colpite dall’alluvione
Ostia - Entro tre settimane arriverà un contributo di 1.700 euro ad ognuna delle circa mille famiglie romane colpite dall'alluvione. La giunta capitolina ha infatti approvato la delibera per la concessione di contributi urgenti a sostegno delle famiglie in situazioni di emergenza a causa dell’alluvione dei giorni scorsi.
“Abbiamo deciso nell’ambito delle somme stanziate di identificare una prima parte che possa essere destinata in quote di 1.700 euro l’una alle famiglie”, ha dichiarato il sindaco Ignazio Marino al termine della riunione di Giunta, “con una metodologia che abbiamo definito con i presidenti dei Municipi più colpiti: X, XII, XIII, XIV e XV”. Il contributo arriverà nell’arco di pochi giorni e prima che il Consiglio dei Ministri decida sullo stato di emergenza e stabilisca la somma che spetterà al Lazio e a Roma, ha aggiunto il primo cittadino. Tre giorni fa il presidente del municipio X, Andrea Tassone, ha incontrato il sindaco per discutere delle somme urgenze per Ostia e i quartieri dell’hinterland lidense. Il Campidoglio ha già stanziato 10 milioni per i danni più urgenti.
Si potrà accedere alla concessione del contributo in base ad alcuni criteri: un punteggio molto alto per il danneggiamento dell’immobile con allontanamento ancora in corso della famiglia, un altro punteggio invece per il danneggiamento grave ma con allontanamento non più in essere. Importante anche l’Isee: un punteggio massimo alle famiglie con reddito inferiore o pari a 9mila euro, altri punteggi per le fasce 9mila-15mila, 15mila-20mila, 20mila-25mila e 25mila-30mila. Nei prossimi giorni saranno stabilite le modalità e i termini per presentare le domande per la concessione dei contributi.
Tags: ostia, entroterra