Ostia – ‘Un’oasi di piacere’ e ‘Notti delle stelle’ nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini di Ostia, un luogo che, strappato al degrado, è oggi uno dei posti più affascinanti della città costiera alle porte di Roma e tra le municipalità più popolate della Capitale. A Pier Paolo Pasolini, il poeta, scrittore e regista amato da diverse generazioni, è dedicato il parco creato e gestito dai volontari dell’Oasi Lipu Centro Habitat Mediterraneo. Un parco con una storia straordinaria da raccontare.

Con l'istituzione dell'Oasi della LIPU, nata a fine anni Novanta dopo una grande battaglia ambientalista condotta contro la cementificazione dell'area e la realizzazione di un centro commerciale, il tratto di Idroscalo in cui Pasolini trovò drammaticamente la morte il 2 novembre del ‘75 - dopo decenni di abbandono tra discariche, abusivismo e animali al pascolo - è stato man mano recuperato dai volontari LIPU con la bonifica e la ricostruzione ambientale di una vera e propria laguna mediterranea (dove oggi vivono o sono di passaggio tantissime specie di animali come gli aironi rossi, le morette tabaccate o i cigni reali).

Al centro dell'area, vi è il "giardino letterario" dedicato a Pasolini, con percorsi bibliografici e letterari, realizzati anche grazie all'intervento del Comune di Roma. Periodicamente, ogni anno, vengono organizzati eventi per ricordare, con la poesia e con progetti letterari e cinematografici, la vita e le opere del grande intellettuale. Ampia l’offerta turista e culturale di Ostia e dintorni: le spiagge, il nuovo porto turistico, la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, i villini in stile liberty che si possono ammirare in città, gli scavi di Ostia Antica, la Rocca di Giulio II ed il borgo papale rinascimentale di Gregoriopoli.

Tra gli eventi in programma all’interno del Parco Letterario, segnaliamo per sabato 23 luglio "Un'oasi di piacere". Dalle 17 alle 21 si avrà la possibilità di sostenere le attività dei volontari LIPU ed avere informazioni su come stare in salute grazie all'alimentazione vegetale, assistere alla preparazione di piatti vegano/crudisti, fare una visita guidata al tramonto all'interno della splendida oasi e concludere la serata con la degustazione di ottimi manicaretti veg. Un evento organizzato dal CHM Lipu Ostia, insieme a Ostia Veg e Zenzero e Cannella Eventi.

Programma: ore 17:00 Introduzione all'alimentazione vegetale a cura del chimico Mauro Damiani, modera Ivan Alemanno (Ostia Veg) ore 18:00 Showcooking vegano/crudista , a cura di Zenzero e Cannella ore 18:30 Visita guidata al Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia, a cura di Alessandro Polinori (responsabile CHM Lipu Ostia) ore 20.30 Degustazione menu vegano, a cura di Zenzero e Cannella Prenotazione obbligatoria (Scrivere a chm.ostia@lipu.it) Quote donazione: 12 euro a persona Per le famiglie: 10 euro adulti, 5 euro bambini (6 - 12 anni) Gratuito per bambini fino a 5 anni. Questo il menù della degustazione: Panzanella, Cereali e verdure in bellavista, Insalata reale con frutta secca, Acque aromatiche.

Dal 10 al 13 agosto, infine, tutte le sere avranno luogo le “Notti delle stelle”, dove sarà possibile partecipare a visite guidate, assistere alla liberazione di animali selvatici curati quotidianamente dai volontari e osservare dai telescopi i pianeti e le stelle cadenti. E’ possibile visitare liberamente il CHM LIPU ogni sabato, mentre la domenica hanno luogo interessantissime visite a tema con guida naturalistica (da prenotare). Si consigliano scarpe comode e binocolo.
http://www.parchiletterari.com/parchi/pasolini/index.php