Ostia  - Si è tenuta ieri pomeriggio la cerimonia di posa di una targa in memoria dell’ufficiale della Regia Marina Militare Italiana Giovanni Roncagli, nella piazza che porta il suo nome. All’iniziativa ha preso parte l’Assessore alla Cultura Silvana Denicolò, in rappresentanza del Municipio X.

“Questa iniziativa - ha affermato l’Assessore Denicolò - è davvero esemplare in quanto ha riunito in sinergia cittadini, associazioni e la Società Geografica Italiana”. Un'iniziativa peraltro fortemente voluta dai volontari di via Capo Spartivento.

La targa è stata donata dalla SGI in occasione del 90° dalla morte ed è stata apposta accanto al murales a lui ispirato. All'iniziativa erano presenti numerosi residenti del quartiere, le associazioni, esponenti della Street art e rappresentanti di Corpi militari, oltre al picchetto dei Carabinieri in congedo.

Giovanni Roncagli (1857 - 1929) era un ufficiale della Marina Italiana ed è stato tra i più grandi esploratori italiani; dedicò molti dei suoi viaggi e studi all'America Latina e fu segretario generale della Società Geografica Italiana.