Ostia, Unione Comitati incontra Roma Capitale: “Pronta decadenza alcune concessioni”
DECADENZA DELLE CONCESSIONI - Alla richiesta dell’Unione di interventi immediati per il ripristino della legalità nella gestione del mare, il sub commissario Taucer ha risposto “confermando che già dai primi di aprile il lavoro di verifiche e accertamenti eseguiti si concretizzerà nei provvedimenti di decadenza di alcune concessioni e nell’avvio delle demolizioni che saranno attuate con la collaborazione della Prefettura e delle forze armate, che riguarderanno non soltanto le spiagge di Castelporziano e Capocotta, ma anche gli stabilimenti balneari sul lungomare di Ostia”.
LEGALITA’ – Il sub commissario Taucer ha dichiarato inoltre che “l’ordinanza sindacale che sarà emessa a breve dal Commissario Tronca per la prossima stagione balneare segnerà una netta discontinuità con quelle precedenti e sarà divisa per zone, affermando che “c’è la volontà vera da parte di questa amministrazione di fare pulizia a livello legale”.
RISCHIO IDROGEOLOGICO - L’incontro, al quale hanno partecipato anche altri dirigenti, collaboratori dei sub commissari, ha poi riguardato gli altri importanti temi che interessano alla cittadinanza, in primo luogo il rischio idrogeologico e la mobilità. L’Unione ha chiesto che il problema del dissesto idrogeologico sia affrontato a partire dalla pianificazione di un adeguamento del sistema di bonifica, opera progettata nel 1884 e mai adeguata alle esigenze della ormai notevole urbanizzazione del territorio.
ROMA-LIDO - “Ha denunciato poi come sia assolutamente necessaria una pianificazione del trasporto pubblico e l’adeguamento della viabilità per i collegamenti intraterritoriali e con l’aeroporto. Per quanto riguarda la Roma-Lido, Roma Capitale non è favorevole all’accordo proposto dalla Regione con i francesi, perché svantaggioso, pur ritenendo che i problemi vadano risolti. Per il momento si sta avviando il potenziamento del deposito di Roma-Magliana, che si occupa della manutenzione dei treni”, prosegue la nota dell’Unione.
PISTE CICLABILI – “Si sta avviando la realizzazione di 40 km di piste ciclabili secondo un piano complessivo che dovrebbe raccordare tutte quelle già esistenti e costituire anche una rete internodale di collegamento con la ferrovia, in modo che la ciclabilità abbia una doppia valenza, sia ludico-ricreativa che di vero trasporto alternativo sostenibile”, continua. “L’Unione Comitati, nel valutare positivamente l’incontro, alla luce dell’impegno assunto in forma ufficiale dal Sub Commissario Taucer, rimane in attesa di vedere attuate in concreto le azioni di ripristino della legalità annunciate a partire da subito dopo Pasqua, perché i cittadini possano finalmente tornare a ‘vedere il loro mare’ prima dell’inizio della stagione balneare”, conclude.
Tags: ostia, litorale-romano