Ostia - Giovedì scorso presso la sala consiliare del X municipio si è presentata ufficialmente alla cittadinanza di Ostia e ai consiglieri Colloca e Ricci l’Associazione Upter Mare, l'università dell'estate aperta a tutti dai bambini alle persone della terza età per fornire loro corsi e attività culturali da maggio a settembre. 


"L’Upter-Mare è una sede distaccata della già nota Università che si è espansa sul territorio romano con ben 25 sedi. L’Upter è da tempo una realtà consolidata nel panorama della educazione degli adulti in Italia, per il progetto che ha saputo realizzare e per i risultati che è riuscita a raggiungere. Lo scopo è quello di offrire ai suoi allievi le risposte che si attendono da un’Università popolare, chiamata ad interpretare correttamente i bisogni formativi del presente affinché possano tradursi in un investimento socialee culturale per il futuro.  L’Upter è cresciuta e si è saputa innovare, restando fedele ai suoi caratteri di associazione e di promozione sociale attiva sul territorio." Ha così dichiarato alle telecamere di Ostia TV Annamaria La Carrubba, vice presidente di Upter Mare. 


"L'Upter è da 27 anni un centro di educazione permanente, un luogo di sperimentazione e di realizzazione di progetti formativi, differente da ogni altro centro formativo. E' un fenomeno culturale, perchè è sempre riuscita a volare in alto, controvento dando alle persone che frequentano quella freschezza d'aria pulita della vita fatta di cultura e curiosità. Aderire all'Upter significa partecipare a corsi annuali, semestrali, mensili ed estivi per la propria cultura, seminari tematici, viaggi e gite culturali, presentazioni di libri ed eventi culturali. La quota associativa annuale di 30 euro consente la partecipazione a tutte le attività che si svolgono dal 1 luglio 2014 al 30 giugno 2015. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.uptermare.it" ha così dichiarato Vanessa Carfì , presidente Upter Mare.