Ostia, Valentina Vitale trionfa a Italian Pro Surfer, primo talent sul surf
IL TALENT - La cinque volte campionessa italiana di surf shortboard e quinta classificata agli Eurosurf 2015 di Casablanca, ha vinto l’edizione del talent condotto da Le Donatella, Giulia e Silvia Provvedi, vincitrici dell’edizione 2015 dell’Isola dei famosi, domenica 10 luglio. Sono state sei settimane di sfide tra le onde del Marocco che hanno visto confrontarsi nello sport acquatico più estremo, ma anche più affascinante otto surfisti, ridotti a quattro dopo prove durissime. In finale sono arrivate Valentina Vitale e Valeria Patriarca per il titolo di Queen, mentre per quello di King si sono sfidati Federico Nesti e Alessandro De Martini, quest’ultimo incoronato King.
VALENTINA VITALE – Valentina Vitale, lidense, ex studentessa del liceo Labriola di Ostia che ha studiato lingue orientali presso La Sapienza, della sua passione per il surf ha fatto una professione aprendo una scuola, la Ostia Surf Club, della quale è presidente. Sul suo profilo Facebook si presenta così: “Amo il mare, i viaggi e la libertà. Il surf è la mia più grande passione”.
LA SCHEDA – Nella scheda di presentazione per Italian Pro Surfer si legge: Valentina se non surfa sta male, starebbe sempre in acqua.. Nickname: Barbie Camionista. Ha iniziato a fare Surf tardi, a 18 anni, perché i genitori non le hanno permesso di iniziare prima in quanto era troppo spericolata. Competitiva e impavida, si è fatta un nome ed attualmente è una delle più brave surfiste italiane. Romana di Roma, emergere tra i “locals” maschi ostiensi non è stato facile ma ha sgomitato ed alla fine ci è riuscita. Pur iniziando tardi è stata 5 volte Campionessa Italiana di Short, ha vinto varie gare all’estero come la WSA in California, è nella Nazionale Italiana Surf e Titolare ai Mondiali 2013 ed agli Europei 2005, 2013 e 2015 dove ha conseguito il 5° posto. …È molto bacchettona e severa come istruttrice. Istintiva e lottatrice, gareggia sempre per vincere.
Le piace lo sport in generale: oltre al Surf, si allena costantemente tutto l'anno con il suo preparatore atletico tra palestra, corsa, e tanti esercizi propiocettivi e a corpo libero per migliorare la resa in acqua. Le piace viaggiare e si definisce zingara... in quanto si adatta a tutto! E' stata in Australia, Fiji, Samoa, Tonga, California, Hawaii, Messico, Maldive, Indonesia, Costa Rica, Panama, Canarie, Portogallo, Francia, Spagna, Inghilterra... insomma ogni luogo bagnato da un oceano! Non si arrabbia quasi mai ma se si arrabbia può diventare molto diretta e far male. È single da qualche mese.
IL COMMENTO POST TALENT - "E' stata un'esperienza divertente ed entusiasmante ma allo stesso tempo faticosa. Il mondo della tv, a me prima sconosciuto, è stato fighissimo da vivere per un mese, ho conosciuto persone nuove e imparato tanto! Complimenti a tutti i ragazzi, i miei compagni di viaggio e di avventura. Abbiamo condiviso momenti indimenticabili che rimarranno a lungo nella nostra mente! Vi aspetto tutti all'Ostia Surf School", ha commentato a proposito della sua partecipazione al talent.
L’INVITO A SANTA SEVERA - Incoronata Queen, appena tornata dal Marocco, dà intanto appuntamento ad una tre giorni da vivere naturalmente sulle onde: “Vi aspetto al Surf Expo dal 22 al 24 Luglio presso la Spiaggia del Castello di Santa Severa!!!!! Sarò li tutti e 3 i giorni... Incrociamo le dita per le onde così ci faremo una bella sfrutta tutti insieme!!!!”.
Tags: ostia, litorale-romano