Ostia, vandalizzati i murales ad Affabulazione: insulti e disegni osceni
I MURALES VANDALIZZATI - I poster vandalizzati, tra cui la Generosa Madre dell’Accoglienza, una Madonna che tiene amorevolmente tra le proprie braccia bambini di tutte le etnie, posto all’ingresso del centro, sono stati affissi ad Affabulazione per Urban Area tra venerdì e sabato scorso. Tra le opere vi è il poster di Sid, artista coinvolto nel progetto, che ha inviato i suoi lavori direttamente da Palermo. C’è poi il poster di Elisa Della Scala, scrittrice romana che da molti anni vive e lavora a Londra ed ha collaborato con Marco Ugoni di Milano a questo lavoro a quattro mani. I lavori sono stati imbrattati con lo spray nero da chi, accecato dalla rabbia e dall’incapacità di cogliere il valore di queste opere, espressione di un modo moderno e contemporaneo di interpretare la realtà urbana e suburbana, non esita ad offendere la città di Roma e la sua periferia. E’ la quarta volta che gli ominidi sono entrati in azione danneggiando lavori apprezzati non solo nel nostro territorio ma in tutta la Capitale.
URBAN AREA – A SCENA APERTA – Soltanto domenica scorsa aveva riscosso grande interesse e partecipazione ‘Urban Area – A Scena Aperta’, il progetto di arte urbana organizzato dall’associazione a.Dna Collective. L’iniziativa aveva interessato numerose realtà locali che, dopo l’esperienza iniziata proprio ad Ostia nel marzo 2015, avevano concretamente mostrato il frutto di questo impegno grazie ad una prima visita guidata nel quartiere per raccontare le storie e gli aneddoti legati ai luoghi e alle persone che vi abitano.
SOLIDARIETA’ E CONDANNA – A rovinare la festa, però, l’incursione notturna dei vandali. I danni sono seri e occorrerà un’accurata opera di restauro per restituire dignità ai poster. “Possiamo affermare di sapere chi siano i responsabili di un tale atto, anche perché non è la prima volta”, spiega a Ostia Tv Cristiano Petretto, presidente dell’associazione culturale Affabulazione. “Le prime due volte non abbiamo voluto dare risalto a questi episodi ‘insignificanti’ proprio per sminuirne l’importanza, ma questa volta e la penultima, anche se non abbiamo fatto comunicati, la notizia è trapelata: siamo sotto shock. Opere realizzate da artisti importanti venuti da diverse parti, ora lontani…”, commenta Cristiano Petretto: “abbiamo ricevuto la solidarietà di tante persone e di tanti artisti ma quella che forse ci sta più a cuore è quella dei cittadini di Nuova Ostia, che ci conoscono e con i quali condividiamo da anni tanti progetti. Ancora non abbiamo deciso il da farsi, come intervenire per ripristinare i murales, ma decideremo insieme a loro, magari organizzando delle iniziative. Non sappiamo ancora, vedremo”, conclude.
Tags: ostia, litorale-romano