Ostia - "Qualcuno a tardissima notte ha lanciato un secchio di vernice bianca sulle serrande del circolo Pd Ostia Levante cercando probabilmente di imbrattare l'insegna Pd a due metri d'altezza. Un atto di inciviltà esplicito contro il Pd, di contestazione all'amministrazione forse legato all'annullamento del bando di assegnazione delle spiagge di Ostia. Un gesto vile che non ci intimiderà e che è stato denunciato alla polizia intervenuta sul posto per effettuare i rilievi. Abbiamo intenzione di ripulire la serranda reinventando simbolicamente con l'aiuto di artisti writer la macchia di vernice". Lo ha reso noto il capogruppo Pd nel X Municipio, Giuseppe Sesa.


Immediata la solidarietà del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: "Esprimo la mia solidarietà al circolo Pd di Ostia oggetto, nella notte tra sabato e domenica, di un atto vandalico. La dialettica politica, anche se aspra, deve sempre rimanere nell’ambito democratico e mai degenerare verso questi atti di teppismo. Sono al fianco del Pd di Ostia che continuerà ad operare nel segno del rinnovamento a scapito di chi prova con gesti intimidatori a frenare un cambiamento che i cittadini del X municipio attendono da tempo. Mi auguro che quanto prima possano essere individuati i responsabili di questo gesto di inciviltà". Anche il presidente del gruppo consiliare Pd in Campidoglio, Francesco D'Ausilio, ha espresso "piena solidarietà al Circolo Pd di Ostia Levante e al consigliere municipale Giuseppe Sesa per l' atto vandalico subìto. Stigmatizziamo con fermezza ogni episodio di inciviltà o intimidazione nei confronti di chi si impegna nella vita politica e nell' amministrazione della nostra città. Il Pd è un partito che lavora per il rispetto della legalità come dimostra anche il consiglio municipale straordinario che si è svolto ad Ostia la scorsa settimana. Auspichiamo che  sia solo un gesto isolat ed esortiamo quindi i militanti del Circolo a continuare nel loro lavoro".  

"Al capogruppo del Partito democratico nel X Municipio, Giuseppe Sesa, e al circolo Pd Ostia vanno il mio pieno sostegno e la mia solidarietà per il vile gesto compiuto da alcuni irresponsabili la notte scorsa. Condanno fermamente questo episodio di incivilità, a maggior ragione se venisse accertato quanto temuto dal capogruppo Sesa in ordine alla possibilità che sia in qualche modo ricollegabile all' annullamento del bando di assegnazione delle spiagge di Ostia. Non è danneggiando le sedi dei nostri circoli che si impedirà al Pd di continuare ad operare nel segno del rinnovamento e in direzione del fermo contrasto di ogni forma di illegalità", afferma anche Lionello Cosentino, candidato alla segreteria del Pd di Roma.  "È molto preoccupante l'attentato subito la notte scorsa dal circolo Pd di Ostia Levante. Un atto intimidatorio da non sottovalutare. Solidarietà al circolo da sempre attivo nelle iniziative per la legalità e al capogruppo al Municipio Giuseppe Sesa. Siamo con voi. Auspichiamo che al più presto si arrivi a individuare le responsabilità. Il nostro impegno non arretra", aggiunge Stefano Fassina. 

«Esprimo piena solidarietà al Segretario e ai militanti del Circolo PD Ostia Levante per l’ignobile e inaccettabile atto di intimidazione subito. Una vicenda oscura che preoccupa ancora di più se calata nel clima di tensione che si manifesta nel territorio del X Municipio dal giorno dell’affermazione del centrosinistra alle elezioni comunali di giugno. Un clima torbido di intimidazione delle istituzioni e dei presidi democratici che danneggia la città e il civile confronto politico. Invitiamo i cittadini e le istituzioni democratiche a vigilare sostenendo il lavoro d’indagine delle forze dell’ordine affinché gli autori di queste provocazioni siano al più presto assicurati alla giustizia». Dichiara  il Vice Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Massimiliano Valeriani.