Ostia - Sabato 23 e domenica 24 maggio salperà da Ostia una nave carica di libri diretta a Rio de Janeiro, in Brasile. Si tratterà, per il momento, di una crociera ideale in quanto in quei giorni si svolgerà la XIV edizione della “Festa del libro e della lettura di Ostia”, dal 2010 organizzata – al ritmo di due, tre l’anno – dall’Associazione culturale Clemente Riva. Com’è tradizione, questo appuntamento ormai caro a tutti gli appassionati di Roma e del suo Litorale, vuole “agganciare” i valori della cultura e della lettura a quelli della solidarietà in una prospettiva che guarda ai bisogni e alle istanze sociali del territorio. Stavolta, gli obiettivi si allargano e diventano internazionali: la consueta raccolta fondi realizzata attraverso la disponibilità ad offerta libera di migliaia di libri usati ma in ottime condizioni (con un’ampia scelta in particolare di gadget e testi per bambini e ragazzi) è destinata, oltre che alla Caritas di Ostia, alla Onlus Mais e più precisamente alla Biblioteca che questa associazione da anni sostiene e valorizza in uno dei sobborghi più difficili e disagiati di Rio de Janeiro. Il titolo scelto per la Festa è infatti: “Quando i libri attraversano l’Oceano”.


Ci sarà spazio naturalmente per le presentazioni di alcune novità editoriali. In primo piano, i deliziosi racconti pubblicati nel volume “Gino il bagnino” di Ruggero Pianigiani (autore di poesie che ora debutta nella narrativa), pronti a diventare un classico della letteratura per ragazzi e illustrati dall’artista Mario Rosati (Viola Editrice): il protagonista è un bagnino “filosofo”, dotato di grande saggezza popolare, che ogni estate aiuta un gruppo di ragazzi che frequentano il suo stabilimento balneare, ad “entrare” con coraggio e intelligenza nel grande mistero della vita. Non solo. La Festa ospita la seconda edizione di “FumettOOstia”, concorso nazionale ideato e lanciato dalla stessa Associazione culturale Clemente Riva. Si tratta di una gara estemporanea di fumetto, gratis e aperta a tutti, a tecnica libera e con materiale proprio, su un tema che viene rivelato a sorpresa ai concorrenti poco prima della gara stessa. La giuria è formata dai volontari dell’Associazione e presieduta dal talentuoso disegnatore Gianluca Serratore, vincitore della prima edizione del concorso. I premi (fumetti e gadget “a tema”) sono messi a disposizione da Star Shop Ostia. Altro aspetto importante della Festa è l’iniziativa “Dona un libro ai donatori”: grazie alla concomitante “Giornata del sangue”, che si svolge presso la parrocchia lidense di Santa Monica la mattina di domenica 24 maggio, si dà la possibilità ad ogni donatore di prendere un libro gratis (se ne vuole di più, scatta come sempre l’opzione dell’offerta libera).



Gran finale con il brindisi che celebra l'alleanza fra i Libri e il Teatro, dopo la lettura a più voci, a cura dell'Oratorio della Famiglia, che proporrà “Palcoscenico Bibbia”, trilogia di Atti unici basati sull’Antico Testamento, realizzata dal giornalista Gianni Maritati in collaborazione con l’autore e regista teatrale Sergio Ronci (Apl Edizioni): un testo che, ispirandosi ai libri di Giona, Rut e Tobia, vuole far scoprire soprattutto ai giovani la perenne attualità della Bibbia. L’appuntamento è nel Teatro della chiesa di Santa Monica, che si affaccia sull’omonima piazza a Ostia Lido (Roma). L’ingresso è libero e gratuito.