Ostia, venerdì passeggiata nella pineta delle Acque rosse per la valorizzazione della pista ciclabile
“Partendo da Largo delle Marianne, scopriremo assieme il percorso della pista che, in determinati punti, risulta essere abbandonata al degrado più totale – spiega il consigliere Franco De Donno di Lcx – Nonostante ció, la pista è completamente immersa nel verde della Riserva Statale del Litorale Romano e sarebbe un ottimo esempio di mobilità alternativa nel nostro territorio, nel quale la rete ciclabile è carente o quasi inesistente“.
“Secondo il nostro progetto – prosegue De Donno – il continuo passaggio di persone fungerebbe anche da deterrente contro i piromani che, durante l’ultima estate, hanno colpito tutta l’area. La riqualificazione di quella pista permetterebbe, inoltre, di decongestionare dal traffico un quadrante della città dove è presente anche la stazione Lido Nord della Roma-Lido. Con un parcheggio idoneo alle biciclette, si potrebbe pensare infine di prolungare la pista ciclabile in direzione di Via dei Romagnoli”.
“Mentre gli altri discutono di riaprire strade all’interno della nostra Riserva – conclude De Donno – noi proponiamo misure ecologiche e a misura d’uomo, che permettano di vivere appieno il nostro territorio. Vi aspettiamo numerosi all’iniziativa di venerdì per discuterne assieme”.
Tags: ostia, litorale-romano