Ostia - E’ stata approvata dalla Regione Lazio la legge regionale di iniziativa popolare che autorizza l’istituzione del Comune di Ostia promossa dal Comitato che intende rendere l’attuale territorio del X Municipio, Lido e quartieri dell’entroterra, un Comune indipendente da Roma con il nome Città di Ostia. Adesso servono 10mila firme per poter raggiungere il numero e poter quindi indire il referendum da sottoporre ai residenti. 

IL PRONUNCIAMENTO - Il presidente del Comitato per l’autonomia di Ostia, il noto chirurgo plastico romano dottor Andrea Garelli, e l’avvocato Domenico Stamato, professionista stimato del territorio, mercoledì 22 giugno hanno atteso con ansia - dopo aver presentato venerdì 17 giugno, alla vigilia del ballottaggio che vedeva confrontarsi la 5 Stelle Virginia Raggi e il dem Roberto Giachetti sindaco di Roma la corposa documentazione richiesta - il pronunciamento della Regione Lazio. E alla fine il pronunciamento, favorevole, è arrivato. “Da oggi comincia la rinascita di Ostia!”, hanno gioito.


IL REFERENDUM – Dopo la presentazione della documentazione e l’approvazione da parte della Regione, è stato compiuto il primo passo: adesso si parte con la raccolta di 10mila firme perché ci siano gli estremi legali per poter indire un referendum con il quale sarà chiesto ai cittadini residenti nel X Municipio di esprimersi sull’istituzione di un Comune autonomo.


ANDREA GARELLI E DOMENICO STAMATO - “Da oggi inizia la vera ‘Rinascita di Ostia’”, dichiara con orgoglio il Presidente Andrea Garelli a Ostia Tv: “da oggi cominciamo con la raccolta firme. Presenteremo ai 200mila abitanti di questo quadrante della città di Roma le nostre proposte per lo sviluppo ed il rilancio di un territorio che allo stato attuale risulta abbandonato e le cui tante potenzialità sono mortificate. Si parla di riqualificazione ma adesso basta, è giunto il momento di passare dalle chiacchiere ai fatti: la parola ai cittadini”. E l’avvocato Domenico Stamato: “Adesso abbiamo bisogno delle ‘api operaie’, di tante persone che vorranno aiutarci a portare avanti questo progetto. Si apre la ‘Terza via’”.


I 34 CLUB AUTONOMISTI - La parola ai cittadini è per il Comitato promotore lo strumento per far uscire Ostia e l’intero X Municipio dalla situazione di grave impasse nella quale sono precipitati, anche a seguito del commissariamento per mafia del ‘municipio del mare’. Elezioni subito, allora. E sono pronti al varo 24 Club autonomisti nel X Municipio di Roma Capitale. “Lo spirito autonomista illuminerà tutti i Municipi di Roma Capitale”, sottolineano Andrea Garelli e Domenico Stamato. A distanza di venti anni la spinta autonomista torna a farsi sentire: ad ‘intercettarla’, interpretando le richieste di parte dei residenti, il Comitato. E se l’ultima volta (questa è la terza, ndr) nel 1995 il tentativo fallì adesso, secondo i promotori, a distanza di vent’anni, i tempi sono maturi e la risposta sarà favorevole.