Il provvedimento dell’Amministrazione municipale mira “a sanare una situazione che si trascinava da decenni in merito alla sosta di un notevole numero di autocaravan in piazza Sirio, sul lungomare di Levante, minando il decoro dell’area”. A breve la nuova segnaletica

Ostia (Rm) – Via i caravan da piazza Sirio, a Ostia levante. Con la nuova disciplina di traffico la sosta nel piazzale sarà consentita esclusivamente ad auto, moto e biciclette. L'Amministrazione municipale va così a sanare una situazione di mancanza di decoro nell’area ripetutamente segnalata da cittadini e associazioni nel corso degli anni. 

In piazza Sirio sosta permessa solo ad auto, moto e biciclette


“A seguito della risoluzione n. 30, approvata in consiglio municipale il 30 ottobre 2024, in questi giorni è stato attivato l’iter burocratico per la nuova Determinazione Dirigenziale emanata lo scorso 24 gennaio dalla Polizia locale del X Gruppo Mare della Polizia Locale - dichiara il Presidente della Commissione III - Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X di Roma Capitale, Leonardo Di Matteo, relatore dell'atto approvato - la sosta in piazza Sirio sarà consentita esclusivamente ad autovetture, motocicli e biciclette”.

La presenza dei caravan compromette il decoro del piazzale

“Con la nuova disciplina di traffico andiamo finalmente a sanare una situazione che oramai si trascinava da decenni relativamente alla sosta di un cospicuo numero di autocaravan, in piazza Sirio, sul lungomare di Levante. Da anni, infatti, si assiste a un utilizzo improprio di questa area di sosta - continua il Presidente Di Matteo - da parte di autocaravan che sostano anche a tempo indeterminato nel piazzale, minando in maniera preponderante il decoro dell’area stessa e questa situazione non è più accettabile”. 

Risolta una situazione che causa degrado

La piazza in questione svolge un’importante funzione per la sosta dato l'ampio spazio di cui dispone e, tra l’altro, ricade nelle adiacenze del lungomare, rispetto al quale è necessario mantenere e tutelare la dovuta vocazione e attrattiva turistica - afferma il presidente Di Matteo.  Proprio per queste ragioni, l'allestimento ordinato delle aree di sosta in piazza Sirio deve puntare all'ottimizzazione degli spazi pubblici, con particolare attenzione alla tutela del decoro del territorio. Pertanto, come Amministrazione municipale, abbiamo deciso di destinare quest’area di sosta solo alle autovetture, ai motocicli e alle biciclette affinché si risolva una situazione che da tempo genera elementi critici di degrado”.

A breve la nuova segnaletica 

L’Amministrazione ringrazia la Polizia Locale del Gruppo X Mare per la Determinazione Dirigenziale della nuova disciplina di sosta e la Direzione Tecnico del Municipio Roma X cui spetta il compito di attuare in tempi brevissimi l'installazione della nuova segnaletica verticale e orizzontale per la chiusura dell'iter amministrativo - conclude il Presidente Di Matteo.