Ostia – Vigili di nuovo in azione contro le frutterie ‘invadenti’. Dopo il servizio di ieri che ha portato alla chiusura di un esercizio di ortofrutta gestito da cittadini egiziani in via Carlo del Greco, con conseguente sequestro di tre tonnellate di merce e l’elevazione di una sanzione di 10mila euro, anche questa mattina gli agenti del X gruppo Mare della Polizia di Roma Capitale hanno effettuato un doppio intervento in alcune attività di Ostia in via Piola Caselli e in Via delle Tartane.


OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO - Anche l’operazione di oggi, disposta dal comandante Antonio Di Maggio, è nata per contrastare l'abitudine illegale dei venditori, prevalentemente di nazionalità egiziana, di esporre la maggior parte della merce su suolo pubblico invece che nei locali, sottraendo numerosi metri quadri di marciapiede al pubblico passaggio, ma soprattutto portando degrado al decoro delle strade.



I SEQUESTRI - Con l'ausilio degli ispettori della Asl RmD, gli agenti hanno sequestrato anche oggi una notevole quantità di merce, circa 1.500 chili di frutta e ortaggi, inviandola direttamente, attraverso i mezzi dell’Ama, ai trituratori in quanto non idonea al consuma e quindi non da devolvere a enti e organizzazioni umanitarie per problemi di igiene. Le sanzioni applicate ai gestori sono anche questa volta relative a gravi carenze igienico-sanitarie presenti all’interno dei locali e alla scarsa cura nella conservazione e nell'immagazzinaggio delle merci.


NUOVI CONTROLLI - Anche nei prossimi giorni saranno condotte analoghe operazioni per contrastare il fenomeno con l'obiettivo di indurre i gestori di queste attività ad adottare criteri di pulizia ed igiene rispondenti alle norme.