Ostia – ‘Donna: Istruzioni per il non uso’ è l’iniziativa sul mondo femminile organizzata dal Gruppo Italia 267 di Amnesty International, attivo sul litorale romano, in programma nelle giornate di sabato del mese di marzo, dalle 10 alle 13, presso la Biblioteca Elsa Morante in via Cozza 7 a Ostia.

L’evento sarà pubblicizzato anche in occasione di un flash-mob contro la violenza sulle donne organizzato domani, sabato 25 febbraio, dalle ore 16 alle ore 17 in piazza Anco Marzio, a Ostia. In questo contesto si procederà alla raffigurazione di quattro situazioni sulla condizione femminile con il supporto di vari cartelli contenenti espressioni significative, da distribuire anche alle persone intervenute.

Gli appuntamenti in programma alla Elsa Morante, con ingresso libero, affronteranno i seguenti argomenti: • 4 marzo - violenza fisica e psicologica 11 marzo - stereotipi di genere • 18 marzo - discriminazione economica • 25 marzo - enti ed associazioni. L’iniziativa pubblica prevede 4 incontri, con relazioni e video, in cui sono previsti interventi di ginecologhe, psicoterapeute, esperti/e di aspetti giuridici, nonché professionisti/e con qualifiche e competenze connesse alle tematiche affrontate nell’evento.

Rappresentanti di Amnesty International presenteranno e coordineranno le varie attività nel percorso della difesa dei Diritti Umani in questi ambiti specifici. La presenza di Enti ed Associazioni è inoltre finalizzata ad offrire consigli ed informazioni in ambiti che spaziano dal supporto legale dei centri antiviolenza all’assistenza alle donne coinvolte nel fenomeno della prostituzione, dall’illustrazione della situazione legislativa ai contatti utili in situazioni di emergenza. A tale scopo saranno raccolti e distribuiti dati informativi su professionisti/e, nonché sulle realtà sociali presenti nel territorio. Nel corso della serata sarà possibile firmare appelli e petizioni di Amnesty International.