Ostia - Sospesi tra la libertà e la detenzione, privati di un contatto con la società di cui un tempo erano parte e, spesso, privati anche dei propri diritti: stiamo parlando di donne e uomini in condizione di detenzione. Alcuni di questi stanno scontando la loro pena, molti sono in attesa di giudizio, mentre per altri è stato pronunciato il “fine pena mai”. Cosa sappiamo di questi uomini e donne che, reclusi tra i muri delle carceri, conducono una vita sospesa? O meglio: sappiamo abbastanza?

Sono questi gli interrogativi che hanno portato a organizzare un ciclo di seminari – a partire dal mese di febbraio, con cadenza mensile – in cui conoscere o approfondire la tematica della detenzione. Poiché se le barriere fisiche che dividono i detenuti e le detenute dalla società non si possono abbattere, c’è un urgente bisogno di far crollare quelle mentali. Il primo dei sei incontri, organizzati dall’associazione L’Alternativa Onlus e il Movimento Nonviolento – Centro territoriale del Litorale romano, in collaborazione con il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Comune di Fiumicino, dott. Vincenzo Taurino, è previsto per giovedì 9 febbraio, alle ore 19:00, presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia.

Ad animare il primo appuntamento sarà l’intervento del Prof. Stefano Anastasia, Garante regionale dei diritti dei detenuti. Nel corso del seminario, il Prof. Anastasia dialogherà con Angelo Perfetti, giornalista e direttore de Ilfaroonline, e il filosofo Daniele Taurino. Al termine degli interventi è previsto un momento per il dibattito aperto tra gli ospiti: un occasione di confronto sulle importanti tematiche che verranno affrontate nel corso del seminario. Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione chiamando il numero 3249096919, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail nonviolenzaroma@gmail.com.