Serie D: Ostiamare 3 - Anziolavinio 1
Ostia - L'Ostiamare cala un doppio tris, sia di reti, che vittorie. Anche l'Anziolavinio torna a casa con tre marcature sul groppone nonostante, nell'ultima mezz'ora, sia stato anche in superiorità numerica. Il risultato si sblocca al trentaquattresimo, quando Fioravanti, dalla fascia destra, spazza via il pallone. In quel preciso momento s'alza il vento (debole e freddo), che fa prendere velocità alla palla, ed a nulla serve il tocco di Di Stefano.
I locali non ci stanno e raggiungono il pareggio quasi 300'' dopo: Trippa recupera la sfera a centrocampo, cedendola a Macciocca, che la porta fin nei pressi della area avversaria. A questo punto il centravanti dà uno sguardo in mezzo, dove vede Piro, il cross si rivela preciso, il centrocampista ringrazia il compagno e non spreca. Il sorpasso non si fa attendere ed infatti si concretizza quando il cronometro segna il minuto numero quarantuno, ed a realizzarlo è Buscia, su passaggio vincente di capitan Maurizio Alfonsi. Il primo tempo termina, perciò, con questo parziale.
Nella ripresa accadono solamente due cose: la prima è l'espulsione di Buscia per un fallo da dietro ai danni d'un giocatore avversario, sulla corsia destra dei biancoviola. L'altra è la firma di Trippa sul match: il difensore dei padroni di casa va a segno quando si sono giocati ottantatre minuti, scaricando un sinistro terrificante da fuori, avvalendosi dell'assist di Macciocca. Inutile l'assalto finale da parte degli ospiti, il punteggio resta così e l'Ostiamare, in attesa delle partite di domani, si issa a quota 31 punti in classifica, scavalcando l'odiato Sora.
Questo significa il quinto posto in graduatoria, in virtù del pari merito a tre tra Casertana, Sarnese (battuta domenica scorsa) e Turris (o Torre Neapolis, se preferite). L'Anziolavinio s'era illuso, passando per primo in vantaggio, ma non è riuscito a "risalire la corrente", cioè recuperare lo svantaggio, neanche con l'uomo in più. Gli ospiti rimangono fermi, dato il risultato dell'incontro dell' "Anco Marzio", a 23 punti. Ora, gli anziesi attenderanno la visita della Sarnese, domani impegnata tra le mura amiche con il Sant'Elia, il quale si trova in penultima piazza.
I lidensi, i quali sono ancora imbattuti in quest'inizio di 2013, sono invece attesi da un altro derby laziale, e bisognerà andare a Genzano, nella tana del Cynthia, ovviamente privi di Buscia. Per ironia della sorte, i prossimi avversari dei ragazzi di mister Paolo Caputo, in questa giornata, scenderanno in campo proprio a Sora.
OSTIAMARE: Di Stefano 5, Nobili 5.5, Chiodi 6, Trippa 7, E. Martinelli 5.5, Piroli 5.5, Piro 7 (29'st Villanueva 5.5), A. Costantini 5.5, Macciocca 7, Ma. Alfonsi 6.5 (86' F. Costantini 6), Buscia 7.
A disp.: Barrago, De Nicolò, A. Martini, Campoli, Molfesi. All.: P. Caputo 6.
ANZIOLAVINIO: Rizzaro 4, Arduini 6, Girometta 5.5 (32'st R. Cardoni 6), Grillo 6, Fioravanti 7, Lupi 6 (8'st Ferrara 6), F. Cardoni 6 (8'st Ranone 6), Guida 5.5, Succi 6, Amassoka 5.5, Ciotti 6.
A disp.: Minutilli, Picariello, Dell'Aguzzo, Iezzi. All.: Pernarella 6.
ARBITRO: Buonocore di Marsala 6.
ASSISTENTI: Roberto Pepe d'Ariano Irpino 6 e Cascone di Castellammare di Stabia 6.
AMMONITI: 13'pt Amassoka, 22'pt Guida (AN), 23'pt Nobili, 43'pt A. Costantini, 1'st E. Martinelli, 10'st Piroli, 33'st Villanueva (O).
ESPULSO: 20'st Buscia (O) per fallo da dietro.
MARCATORI: 34'pt Fioravanti (AN), 38'pt Piro, 41'pt Buscia, 38'st Trippa (O).
RECUPERO: 6' al secondo tempo.
Daniele Moriggi
Tags: ostia