Waterfront Ostia, approvata in giunta la variante urbanistica della delibera
Ostia – Approvata oggi dalla giunta capitolina, presieduta dal sindaco Gianni Alemanno, su proposta dell’assessore alle politiche urbanistiche Marco Corsini, la delibera che adotta la variante urbanistica necessaria alla riqualificazione di Ostia e del suo lungomare.
Il progetto si inserisce nel più generale disegno del secondo polo turistico di Roma ed assume un’importanza strategica enorme nella sfida ricettiva del nuovo millennio. L’obiettivo è il recupero edilizio e architettonico di un’area dal pregio storico e turistico inestimabile, afflitta da troppi anni di scarsa qualità e di poca attenzione, mal supportata da un carente sistema infrastrutturale.
La proposta, nel definire nuove e razionali funzioni urbanistiche, non disgiunte dalle irrinunciabili esigenze di tutela ambientale, mira a fare di Ostia un vero e proprio punto di eccellenza della Capitale.
Inoltre, l’attivazione delle enormi risorse finanziarie destinate alle opere pubbliche e private svolgerà una funzione di stimolo e di rivitalizzazione dell’economia cittadina e locale, tanto più necessaria nell’attuale fase recessiva.
«La decisione di oggi, presa dopo un lunghissimo lavoro di studio e di sintesi che si è già più volte confrontato con la cittadinanza – ha dichiarato l’assessore Corsini – rappresenta un passo fondamentale nella politica di gestione del territorio di questa amministrazione. Proseguiremo con la fase di partecipazione dei cittadini a raccogliere tutte le indicazioni utili a migliorare l’idea di partenza. Ma già oggi possiamo dire con soddisfazione che l’avvio di questo processo costituisce una delle più importanti promesse mantenute; presto – conclude Corsini – Roma avrà un suo nuovo Waterfront, un grande valore aggiunto che le restituisce quella connotazione di “città di mare” che sembrava persa, e che già altre grandi città europee hanno con successo recuperato».
«l’assessorato alle politiche urbanistiche ha svolto un grande lavoro finalizzato al recupero architettonico e ambientale di Ostia e del suo lungomare. L’approvazione della variante offre al XIII Municipio nuove opportunità di sviluppo che lo faranno diventare il punto di riferimento del secondo polo turistico di Roma. Come ha sottolineato l’assessore Corsini, sarà importante proseguire con la fase di partecipazione dei cittadini per migliorare l’idea originaria ed arrivare ad un progetto definitivo e condiviso che sia espressione della vera identità del territorio, ha aggiunto l’assessore alle attività produttive con delega al litorale Davide Bordoni.
Tags: ostia