Ostia - Artisti di strada, laboratori, biblioteca all’aperto, mostre di pittura, mostre fotografiche. Artigianato, giochi per bambini, un mercatino del baratto, uno speaker corner del tipo in uso ad hyde park, per dire la propria anche fuori dai denti o soltanto per dare suggerimenti.

Tutto questo ed altro ancora è “Mare in vista”, l’iniziativa presentata questa mattina nella sala consiliare del municipio XIII, che torna sul litorale con la terza edizione che si tiene sul tratto pedonalizzato per l’occasione, di lungomare Paolo Toscanelli, da piazza Scipione l’Africano al Porto di Ostia, dove tra l’altro avverrà anche il passaggio dei corridori della Maratona di Ostia.

 

L’appuntamento è per domani pomeriggio dalle 14 alle 19, tempo permettendo e per l’intera domenica, dalle 9 alle 19.

 

“La manifestazione - ha esordito il presidente della commissione attività produttive, Stefano Salvemme - prosegue nel segno della continuità e nonostante la crisi. Siamo particolarmente soddisfatti delle adesioni ed invitiamo i cittadini a prendere parte all’iniziativa all’insegna della partecipazione estemporanea come peraltro tutti gli eventi consentono. Il lungomare - ha concluso Salvemme - domani e dopodomani è un grande contenitore aperto a tutti”.

 

Un invito rinnovato anche nell’intervento del presidente del municipio, Giacomo Vizzani, che ha parlato di “una iniziativa di successo dai risultato più che positivi considerata la partecipazione delle precedenti edizioni. Per questo - ha proseguito Vizzani  - ringraziamo Salvemme che ha saputo mettere in piedi una iniziativa peraltro a costo zero per l’amministrazione e aperta a 360 gradi che si tiene inoltre su un tratto di lungomare dove il mare è visibile”.

 

A nome delle associazione che prendono parta a “Mare in vista” ha preso la parola Paola De Jesus. “Sono tanti gli eventi in programma e tra le novità, il macromix, un luogo multiuso dove si svolgono attività culturali e di intrattenimento e poi con materiale riciclato saranno ricostruiti alcuni tendoni da spiaggia. Ed ancora, sarà possibile prendere parte a giochi di gruppo, anche quelli di una volta per coinvolgere genitori e figli. Pittori e fotografi esporranno opere ispirate al mare. Tra gli incontri in programma, anche un dibattito sul progetto waterfront all’Idroscalo di Ostia e lo spazio dedicato ad autori del territorio che presenteranno i loro libri”.

 

Il consigliere Antonio Caliendo, intervenuto alla conferenza stampa, nell’apprezzare l’iniziativa “che nasce contro la crisi e per la cultura partecipata”, ha auspicato che “in futuro vi siano altri tratti del lungomare pedonalizzati ed aperti ad iniziative di questo genere”.

 

Tra le associazioni che prenderanno parte a “Mare in vista”, anche “Ostia in bici” con una promozione della mobilità sostenibile ed una serie di interventi per divulgare la cultura del muoversi su due ruote .