Week end con la Sagra della tellina al Borghetto dei Pescatori di Ostia
Ostia - Non c’è inizio d’ottobre senza Sagra della tellina. Una festa, patrocinata dal Municipio XIII, che si rinnova da decenni al Borghetto dei Pescatori di Ostia, in occasione del tradizionale “Matrimonio con il mare” con altrettanto tradizionale suggestiva processione dei pescatori in omaggio alla Madonna Stella Maris.
Anche l’edizione targata 2012 si svolgerà nell’arco di tre giorni: venerdì e sabato a partire dalle 13 e domenica dalle 10, con tanto di degustazione dei celebri spaghetti con le telline, musica, stand esposizioni d’arte ed altre iniziative di intrattenimento.
Particolare attenzione, anche in questa edizione, sarà dedicata alle persone affette da celiachia: durante la manifestazione infatti sarà presente uno stand dell’Associazione italiana Celiachia Lazio e si potranno, quindi, degustare gli spaghetti con le telline, senza glutine, preparati al momento. Oltre agli spaghetti, ci sarà anche la possibilità di gustare altre specialità marinare grazie al pescato di giornata. E poi ancora, spettacoli per bambini, balli di gruppo.
Prevista la partecipazione del presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani e di altri rappresentanti delle Istituzioni locali, che domenica pomeriggio prenderanno parte ad una iniziativa della Croce Rossa che effettuerà una dimostrazione di disostruzione delle vie aree.
Sabato e domenica pomeriggio i volontari sul palco eseguiranno simulazione di primo soccorso in caso di incidenti domestici. Il Comitato di Quartiere Borghetto dei Pescatori, domenica pomeriggio, donerà un defibrillatore alla Croce Rossa, che lo utilizzerà sul territorio del XIII Municipio. Alle 23 di domenica, la manifestazione si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico e con i balli caraibici.
Tags: ostia