Ostia – Week-end a tutto sole a Ostia e nelle vicine località del comune di Fiumicino a causa delle temperature decisamente in salita. Quasi un ‘assaggio’ d’estate che ha indotto molti lidensi e turisti romani a riversarsi in spiaggia per godere dei primi caldi raggi del sole allontanando lo spettro della crisi Ad essere presi d’assalto anche i tanti locali e ristoranti del Lido, di Fregene e Maccarese, e di Fiumicino. Quest’anno l’apertura della stagione balneare potrebbe essere anticipata anche per cercare di tamponare la crisi che da ormai un paio d’anni mette a rischio il turismo.


A breve, oltre agli stabilimenti, apriranno ufficialmente anche i chioschi che, come avviene da tempo, promettono di dare del filo da torcere agli impianti balneari, nonostante le tariffe per lettini&co siano a volte di poco inferiori a quelle degli stabilimenti tradizionali. Sia ieri che oggi i più arditi, per lo più giovanissimi, non hanno rinunciato a tuffarsi nelle acque ancora fredde, anche se i più hanno preferito i “bagni di sole” e i gustosi pranzi all’aperto nei ristoranti del lungomare. A Fiumicino l'amministrazione comunale ha avviato givedì scorso la pulizia degli arenili, a partire da lungomare della Salute.


Stavolta la bella giornata di primavera ha appagato il desiderio di quanti hanno voluto godersi il mare nel primo vero settimana di primavera. Soddisfatti anche i ristoratori e tutti i titolari di bar, pizzerie e gelaterie affollatissimi. Turisti e cittadini hanno potuto anche godere delle iniziative promosse dall’amministrazione municipale e comunale. A Ostia è in corso al PalaFjlkam l’Hip hop Festival e a Madonnetta la manifestazione A 4 zampe, mentre a Fiumicino Festa di corte, l’iniziativa in costume che si svolge nella settecentesca Villa Guglielmi. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Rilancio dunque per bar e punti di ristoro rispetto allo scorso anno grazie alla presenza di tanti visitatori, con un bilancio più che positivo che allontanerebbe lo spettro della crisi economica.


Molte le famiglie che hanno utilizzato le apposite aree attrezzate nei parchi e nella pineta per i barbeçue e per i pranzi sull’erba, secondo la simpatica tradizione del pic-nic. Predisposto a questo scopo dall’amministrazione municipale un vademecum a tutela degli spazi verdi. Non si sono al momento registrati incidenti grazie alla task-force messa in campo dai vigili urbani e dai controlli alla viabilità predisposti dai carabinieri di Ostia.