Al via domani il Welfare della comunità
Ostia - Il "welfare della comunità - contro il pregiudizio, per i diritti", è una manifestazione che ha l'obiettivo sia di informare tutti i cittadini sui servizi sociali presenti nel territorio, sia quello di invitare ad una riflessione sul pregiudizio, quale ostacolo ad una maggiore realizzazione della solidarietà tra i cittadini e di conseguenza al rispetto dei diritti di ognuno.
Da giovedì 24 maggio, per tutta la durata della manifestazione, consegna su richiesta di un simbolico attestato di "cittadinaza" ai figli di immigrati nati in Italia, e distribuzionie di post-it sui quali ognuno potrà sintetizzare la propria opinione sull'immigrazione.
Venerdì 25 maggio:
9.30 dibattito aperto su "sistema carcere", considerando anche la presenza di un CIE nel territorio.
11.30 laboratorio su "Immigrazione tra criticità ed esperienze positive di integrazione", moderatore Alessandro Belocchi del Centro Servizi Immigrazione.
18.00 Tavola rotonda "Diritti di cittadinanza" con Maurizio Mannoni, direttore UNAR, Fabrizio Molina, ass. Nessun luogo è lontano, Margherita Lottin, Consulta romana per gli stranieri, Simone Marcacci, vice presidente Amnesty International Lazio.
Sabato 26 maggio
16.00 sportello immigrazione consulenza e orientamento
Domenica 27 maggio
10.00 la condizione femminile nei processi migratori, moderatore d.ssa Bouchra e Vizir
11.30 sportello immigrazione consulenza e orientamento
16.00 spettacolo con la "Caracca band "
Per tutta la durata della manifestazione allo stand immigrazione sarà possibile avre informazioni sui servizi del territorio del municipio e del comune, nonchè portare il proprio contributo per la conoscenza di altre iniziative in corso e non sufficientemente conosciute. Invitando tutti ad una partecipazione libera, consapevole, costruttiva, si potrà utilizzare lo spazio per iniziative compatibili con il programma generale e...contro i pregiudizi, personali e collettivi, che spesso, anzichè diminuire, sembrano aumentare.
Tags: ostia