Ostia, workshop di teatro urbano sulla violenza di genere al Teatro del Lido
Il workshop prevede una performance urbana finale, realizzata in site specific durante il Festival “Teatri d’Arrembaggio”. Dal 23 al 28 luglio 2018//performance finale 28 luglio ore 19.00 Al Teatro del Lido di Ostia, via delle Sirene 22, e in giro per la città. Il workshop è organizzato da Valdrada Compagnia Teatrale, nell’ambito del Festival “Teatri d’Arrembaggio”, e curato dalla formatrice Margherita Franceschi, artista italiana che ha ideato e realizzato a Londra il progetto“Pro-active Dance”. www.proactivedance.com Twitter/Instagram: @proactive_dance Il workshop, così come tutte le attività previste dal Festival, è completamente gratuito. Per partecipare, inviare un breve curriculum e una lettera motivazionale all’indirizzo info@valdradateatro.it con oggetto PRO-ACTIVE DANCE entro il 31/05/2018. Non ci sono limiti di età. Il workshop è totalmente inclusivo; entro il 15/06/2018 contatteremo i/le 20 selezionati/e via mail.
Margherita Franceschi è un'attrice italiana che vive a Londra. Il suo interesse principale è quello di esprimere, attraverso una forma di teatro fisico, le tematiche sociali che le stanno a cuore. Il teatro inteso come strumento di conoscenza, come momento di riflessione, come impegno per migliorare e migliorarsi. Dopo una formazione di base a Roma, sua città natale, Margherita ha maturato numerose esperienze teatrali studiando in Italia e all'estero, movimento, clown, e teatro fisico.
Tra i vari maestri si è formata con Emma Dante a Palermo, Philippe Gaulier in Francia, Eric de Bont alla scuola di clown a Ibiza, Roberta Carreri all' Odin Teatret e Gecko Theatre in Inghilterra. Da alcuni anni si è stabilita a Londra dove ha approfondito lo studio della coreografia al conservatorio Trinity Laban. Sempre a Londra ha dato vita al Cardboard Cabaret, un cabaret interamente concepito a partire dall’idea del riciclo. In tutti questi anni ha portato avanti numerosi workshop con gruppi di età diverse, potenziando la sua innata capacità di ascolto e di comunicazione.
Tags: ostia, litorale-romano