Ostia  - Paola Biadetti, Sara Renzi e Narsuki Suzuki, tre pittrici per un unico progetto artistico che si ispira principalmente all’amore in senso universale. Le tre artiste espongono in questi giorni nel Chiostro di Palazzo del Governatorato che torna così ad ospitare una mostra di pittura, patrocinata dal municipio XIII.


Oltre che colleghe, Paola, Sara e Narsuki sono anche amiche; un’amicizia nata nel 2011 durante un’altra rassegna, in quell’occasione dedicata al compianto Massimo Di Somma (già presidente dell’allora circoscrizione XIII, prematuramente scomparso nel marzo del 2000). Da quell’esperienza è nato anche un progetto d’arte, il Rutapuuc che racchiude in sé il concetto e l’espressione che ben evidenziano il senso degli eventi artistici. In lingua dello Yucatan, Ruta vuol dire percorso e Puuc, stile. Le tre artiste dunque, Le donne del Rutapuuc seguono un percorso con stile e stili diversi.

 

Ed anche i loro percorsi sono stati diversi. Paola Biadetti è diplomata in grafica pubblicitaria e in fotografia; Sara Renzi ha invece fatto studi classici per poi laurearsi alla Sapienza in Industrial design. Natsuki Suzuky, giapponese, è stata instradata all’attività di illustratrice, dal padre grafico e dopo una esperienza in Spagna giunge in Italia.

 

“Ancora una volta - ha affermato il delegato alla cultura Salvatore Colloca nel corso del vernissage - ospitiamo una mostra d’arte in un luogo d’arte quale è il Chiostro della nostra sede municipale. Una possibilità in più per gli artisti che trovano in questo spazio l’ambito naturale per le loro esposizioni”.

 

“Siamo particolarmente lieti di ospitare una mostra al femminile - ha dichiarato il presidente della commissione cultura, Monica Picca – tre pittrici e tre stili ma una sola grande passione per l’arte”. La mostra resterà aperta fino al 28 ottobre.