Coppa Italia Serie D: Ostiamare 4 - Maccarese 0
Ostia - Macciocca-Alfonsi show all'Anco Marzio (nel bene e nel male, entrambi ammoniti), dove i due attaccanti lidensi hanno mostrato la differenza tra una squadra con già una stagione trascorsa in D ed una "matricola", perchè arrivata nel massimo campionato dilettantistico tramite la fusione con il Monterotondo Lupa. Il risultato si sblocca al diciottesimo: l'ex Piccheri fa partire il lancio lungo ma in quello stesso momento arriva Gubinelli, il quale va al cross, sfruttato degnamente da Macciocca, che non lascia scampo a Morasca. Questo è, in poche parole, il primo tempo. L'Ostiamare, nella ripresa, si scatena: il cronometro segna il nono quando capitan Alfonsi s'accorge dello scatto di Macciocca, servendolo con una precisione millimetrica, il centravanti ringrazia e "brucia" sul tempo il portiere ospite, che nel frattempo aveva abbandonato i pali. Il capitano lidense, un quarto d'ora dopo, trasforma il calcio di rigore decretato dall'arbitro per un contatto tra gli esterni (uno di centrocampo, l'altro di difesa) Gubinelli e Arduini. Lo scatenato numero nove lidense (ammonito al quarantesimo della prima frazione) concretizza la tripletta, neanche a farlo apposta, al quarantesimo, tramutando in oro il traversone "morbido" del compagno di reparto.
OSTIAMARE (4-4-2): Provaroni 7; Barbieri 6, Martinelli 6, Costantini 6, Nobili 6; Piro 6, Trippa 6, D'Astolfo 6, Gubinelli 7; Macciocca 9, Alfonsi 10.
A disp.: Di Piero, De Luca, Piroli, De Nicolò, Luciani, Martini, Palombi, Villanueva, Sciamanna. All.: Caputo 6.
MACCARESE (4-2-4): Morasca 5: Arduini 6, Diaw 6, Piccheri 6, Cimini 6; Proia 6, Piccolo 6 (56' Petrongari 5.5); Amico 6, Ippoliti 6, Monaco di Monaco 6 (57' Marcheggiani 5.5), Muratore 6 (76' Ciasca 6). A disp.: Ulissi, Mattei, Panitti, Beccarini, Mastrosanti, De Angelis. All.: Paris 6.
ARBITRO: Simiele d'Albano Laziale 6.
ASSISTENTI: Assante di Frosinone e Nasta di Formia 6.
AMMONITI: 16' Alfonsi, 40' Macciocca (O), 42' Cimini, 57' Ippoliti, 76' Marcheggiani (M).
MARCATORI: 18' e 55' Macciocca, 70' Alfonsi (rig.), 86' Macciocca (O).
RECUPERO: 1' al primo tempo e 3' al secondo tempo.
Intervistati nel dopogara, i due allenatori hanno espresso i loro pareri sulla partita andata in scena allo stadio "Anco Marzio". Ha cominciato mister Paris, che ha dichiarato "A mio avviso, il primo tempo è stato buono. Nel secondo, invece, ci siamo sfilacciati. Quest'incontro, però, non deve farci perdere di vista il nostro obiettivo stagionale, il quale è rimasto lo stesso dell'anno scorso, cioè la salvezza. Non dico che il risultato era scontato, ma abbiamo giocato contro una delle formazioni più quotate per vincere il campionato" Poi è stata la volta di Caputo che ha, giustamente, "incensato" Gubinelli, Macciocca ed Alfonsi, definendoli gli artefici della qualificazione. Ecco le sue parole "I ragazzi mi sono piaciuti, specie sulle fasce, dove siamo stati molto cinici. Questa vittoria è frutto del gruppo ma, sinceramente, non ho potuto non fare i complimenti a Gubinelli, Macciocca ed Alfonsi. Loro tre hanno fatto differenza ma, ci tengo a ripeterlo, siamo ancora solo al 70% della condizione fisica. Per quanto riguarda Domenica prossima, se giocheremo con questo spirito, sarà molto difficile, per chiunque, metterci i bastoni tra le ruote"
Daniele Moriggi
Tags: ostia