Ostia – In occasione del centenario di Ostia moderna, sabato 5 novembre, ore 10, si terrà la presentazione del libro di Dario Cologgi ‘Ostium. Una città nella città’ nell’ambito dello spazio Autore cerca lettore presso la Biblioteca Elsa Morante.

Come esordisce l’autore nella prefazione: “Lo scopo di questo libro, che tratta argomenti di storia, geografia, urbanistica e ambiente, anche se in un testo relativamente breve, è frutto di una ricerca ramificata su tutto il territorio del Municipio X del Comune di Roma, attraverso l’ausilio di fonti consultate presso istituzioni pubbliche e associazioni di privati.(…) Lo studio eseguito ha per oggetto una città nella città, raccontata attraverso documenti, progetti, libri e fotografie che riempiono lacune temporali, arricchendo di contenuti poco conosciuti le vicende di questo magnifico quartiere, portando in una nuova dimensione la conoscenza del territorio, riscoprendo dinamiche del Lido di Ostia che sembravano perse nel tempo e, come la fenice, sono riemerse”. I proventi della vendita del libro saranno devoluti dall’autore in beneficenza.

Una lettura che interesserà non solo i cittadini romani, guidandoli alla scoperta di un litorale forse poco considerato nella sua grandezza e importanza storiche, ma anche ogni lettore desideroso di approfondire la conoscenza di Ostia, una città nella città, una realtà dinamica e vivace, con un passato glorioso e un futuro tutto da scrivere. Sabato 5 novembre, ore 10, Biblioteca Elsa Morante, sala incontri al primo piano, via Adolfo Cozza 7, Ostia.