Ostia antica – Residenti sottoposti al ‘terremoto’ a causa del passaggio dei mezzi pesanti – bus, pullman, camion della nettezza urbana da quando è operativa la nuova sede dell’Ama di viale dei Romagnoli – sull’arteria che collega Acilia con Ostia. I maggiori ‘problemi’, come denunciano da tempo i residenti, si verificano ai danni delle abitazioni situate nella zona centrale di Ostia antica, a ridosso del tratto di viale dei Romagnoli tra via del Castello e via Arturo Evans e lungo le strade limitrofe.


A segnalare i disagi, chiedendo che siano effettuati gli interventi necessari per eliminare le ‘vibrazioni’, i comitati Sos soccorso cittadino e Ostia antica-Saline.  Secondo quanto riferisce Paolo Bondi, presidente di questo direttivo, il fenomeno sarebbe peggiorato a causa del deterioramento del manto stradale per le piogge. Il disagio aumenterebbe nelle ore di minore traffico quando i mezzi pesanti viaggiano a velocità sostenuta. Diventa così difficile vedere la televisione perché i canali ‘saltano’, i lampadari oscillano e la notte i letti ‘si muovono’. Anche avere una conversazione ‘normale’ diventerebbe un problemi. E i residenti sono costretti a urlare.


“Faccio presente che gran parte degli edifici compresi in questa zona urbana hanno caratteristiche edilizie, dovute al periodo della loro costruzione, che già non garantiscono un adeguato assorbimento delle vibrazioni ed hanno anche una serie di fessure e crepe nei muri  peggiorate dal passaggio dei mezzi e dal deterioramento del manto stradale e del sedime sottostante”, spiega Paolo Bondi. Per risolvere la situazione il comitato chiede che sia ripavimentato il tratto cominciando con il ripristino del manto laddove ci sono buche e avvallamenti. Gli interventi sarebbero necessari anche nel tratto di viale dei Romagnoli compreso tra via Gente Salinatoria e via Arturo Evans dove il disagio è fortemente avvertito e dove i crateri e i dossi lo hanno amplificato. Gioacchino Assogna, presidente di Sos soccorso cittadino, ha ripetutamente segnalato il problema chiedendo siano effettuati i lavori come in un tratto di via dei Romagnoli dove il disagio è stato eliminato.