In occasione dell’anniversario dalla conquista di un diritto civile il Municipio X ha scelto di ricordare con una giornata di riflessione questo momento storico con letture, interventi e un dibattito finale

Ostia (Rm) - Sono trascorsi ottant’anni dalla conquista di un diritto civile, un momento storico di assoluto valore: il voto alle donne. Un anniversario che il Municipio X ha scelto di ricordare con una giornata di riflessione venerdì 31 gennaio. L'evento si terrà dalle 9.30 alle 13 al Teatro del Lido di Ostia, in via delle Sirene 22.

L’evento per gli 80 anni del voto alle donne al Teatro del Lido 


La giornata comincerà con la proiezione di un estratto del filmato ‘Senza Rossetto’ e poi, dopo i saluti istituzionali, sono in programma letture, interventi e un dibattito finale.

Che cosa successe nel 1945

Proprio alla fine di gennaio di ottant'anni fa, nel 1945, in Consiglio dei Ministri si arrivò alla tanto attesa decisione, confermata dall'emanazione, il 1° febbraio, del decreto che concedeva il voto attivo alle donne con più di 21 anni. Le donne votarono per la prima volta alle elezioni amministrative dell'inizio del 1946 e poi, momento ancora più significativo, il 2 giugno in occasione del referendum per la scelta tra Monarchia e Repubblica.

‘Ottant'anni di voto alle donne’ 

‘Ottant'anni di voto alle donne’ è a cura dell'assessorato alle Politiche sociali e pari opportunità, della commissione Pari opportunità e della commissione Politiche sociali del Municipio X ed è realizzato con la collaborazione di ‘Desart2’ Alessandra Degni e Simona Sarti e della sezione Anpi ‘Elio Farina’.