Palio di Ostia antica: successo per un evento storico del territorio
Sei le contrade che hanno preso parte alla rievocazione storica: Borgo, Castello, Gregoriopoli, Longarina (new entry), Saline e Stagni.z eduta dagli sbandieratori, ha preso parte alla sfilata, partita dal Castello di Giulio II, per poi fare sosta davanti al figurante che impersonava Papa Borgia.
Tra prestigiosi costumi e belle coreografie, il corteo si è poi recato Evans dove si è svolto il torneo cavalleresco con tanto di giostra della Quintana. A contendersi il Palio, Stagni e Castello con l’affermazione di Stagni. Un riconoscimento speciale anche alla contrada vincitrice per quanto riguarda portamento, coreografia e costumi e qui la lotta è stata al foto finish.
Ecco l’andamento e le classifiche delle gare: Portamento: Primi a pari merito Castello e Stagni; terzi a pari merito Borgo e Gregoriopoli;
Quinta Saline; sesta Longarina Torneo cavalleresco Eliminatoria: Gare di abilità e destrezza (anelli e mele da cogliere al galoppo) Primo Borgo; seconda Saline; terza Castello; A pari merito Gregoriopoli, Longarina e stagni; passa stagni per ll migliore posizionamento nella gara di portamento.
Accedono alla semifinale: Borgo, Saline, Castello e Stagni per migliore posizionamento nella gara di Portamento Sono eliminate Gregoriopoli e Longarina.
Semifinale: Giostra della Quintana Prima stagni Seconda Castello Terza Borgo Quarta Saline Accedono alla finale Stagni e castello
Finale: Lizza (tre scontri diretti con le lance) Vince Stagni per 2 a 1 Dunque Stagni Vince il Palio dell’equinozio d’autunno 2018.
Tags: entroterra