La vittoria è stata netta, con una squadra, la Lazio cresciuta in campionato. Sabato prossimo le giallorosse dovranno recuperare la trasferta a Trieste, partita insidiosa e complicata per tutte le squadre

Ostia (Rm) - La SIS Roma si aggiudica il derby con Lazio (15-4) e prende la testa della classifica della regular season del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. Un primato favorito dagli impegni dell’Orizzonte Catania che nella prossima settimana dovrà recuperare la trasferta a Trieste, partita insidiosa e complicata per tutte le squadre. 

La schiacciante vittoria della Sis Roma sulla Lazio

La SIS ha liquidato la ‘pratica Lazio’ in tre tempi (dalla seconda alla quarta frazione di gara) dopo aver chiuso il primo tempo 2-2.

La cronaca del match 

Ad aprire le marcature della giornata è stata una Domitilla Picozzi incontenibile che dopo 1’08” puntava la porta e concludeva di forza alle spalle di Acerbotti.  Il capitano della SIS è in giornata ed alla fine della partita avrà realizzato un poker che segnala una ritrovata vena realizzativa. Anche Sara Centanni realizzava la seconda rete della partita e totalizza una tripletta con conclusioni di ottima fattura.

La SIS accelera nel secondo tempo (5-1) e nel terzo (4-1) chiude la partita. 
Niente da fare per la volenterosa squadra biancoazzurra: quando le ragazze di Capanna hanno cambiato il ritmo si è evidenziato il loro elevato livello tecnico confermando la differenza di classifica tra le due squadre. 
La SIS ha spinto controllando la partita con autorità e senza strafare, la Lazio dall’altra parte ha giocato la sua partita senza riuscire ad arginare il gioco spumeggiante delle giallorosse.

Nel quarto tempo, ultimo sforzo della SIS che la chiudeva con un perentorio 4-0. Da segnalare la tripletta di Chiara Ranalli, le due marcature di Agnese Cocchiere e Lavinia Papi (in goal anche lei con una sciarpa al 4’33” del secondo tempo che valeva il 5-3). 

Segnano anche Izabella Chiappini ed Anna Gual Rovirosa che hanno completato le marcature della giornata.

Marco Capanna: “La vittoria è stata netta, con una squadra, la Lazio, cresciuta in campionato”

Marco Capanna, il coach della SIS: “Partita positiva sia per il risultato che per il gioco. La SIS sta facendo il suo percorso, prima della gara ci eravamo prefissati degli obiettivi, come facciamo sempre prima di giocare e, nella sostanza, sono stati raggiunti. La vittoria è stata netta, con una squadra, la Lazio che è cresciuta in campionato.  Abbiamo sbagliato qualche opportunità in attacco, ma la difesa ha sempre supportato ogni situazione, tagliando la strada alle ripartenze della Lazio e controllando con autorità i loro sforzi. Stiamo facendo bene, anche se ci sono margini di miglioramento ed era importante chiudere questo periodo in maniera positiva con tanti impegni di cartello (Coppa Italia, Champions League e Campionato) a distanza di pochi giorni, ora abbiamo due settimane intere per stare assieme e preparare la trasferta di Catania, con l’Orizzonte il prossimo 2 aprile ci giocheremo il primato in campionato prima di chiudere la regular season con l’Ancona ad Ostia. Solo allora faremo i conti di questa stagione ed inizieremo a pensare ai play off”.

TABELLINO

SIS ROMA - SS LAZIO NUOTO 
15-4
(2-2; 5-1; 4-1; 4-0)

SIS ROMA: O. Sesena, E. Zaplatina, A. Gual Rovirosa 1, A. Aprea, C. Ranalli 3, I. Chiappini 1, D. Picozzi 4, L. Di Claudio, L. Papi 1, S. Centanni 3, A. Cocchiere 2, S. Carosi, G. Bottiglieri, S. Rossi. All. Capanna

SS LAZIO NUOTO: G. Acerbotti, I. Falso, M. Esposito, C. Ioannou, M. Savioli 1, L. Boldrini, C. Tori 1, C. Lomonte, S. Rugora, L. Mataafa 1, G. Di Marcantonio, A. Rovetta 1, S. Lucherini. All. Spagnoli

Arbitri: Petrini e Volpini

Superiorità numeriche: Roma 4/6 + 2/3 rigori e Lazio 0/9.

Note: Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Acerbotti (L) para un rigore a Rossi (R) nel terzo tempo. Spettatori: 200 circa.