Pallanuoto, serie A1: Sis Roma Campione d’Inverno. Netta vittoria delle romane sul Trieste
Nel secondo e terzo tempo le romane chiudevano la pratica, impressionante il 7-2 del secondo tempo e grande autorità nel 3-1 della terza frazione. Chiara Tabani con quattro marcature è stata la protagonista della partita, su altissimi livelli si sono espresse: Cocchiere, Avegno, Ranalli, Picozzi e Storai, ma tutta la squadra ha dimostrato ampiamente di meritare il primato in classifica.
“E’ stato un buon girone d’andata – ha confermato il coach Marco Capanna – la squadra ha messo in mostra un buonissimo gioco d’attacco, risultando, fino a questo momento il più prolifico della serie A1 con 136 marcature (una media di 15 gol a partita), in ambito difensivo c’è ancora qualcosa di rivedere, com’è giusto che sia. Lo scudetto d’inverno non è un titolo ma rappresenta uno stimolo importante e la conferma che stiamo lavorando bene. Direi che in Italia, in campionato e coppa le ragazze sono state quasi perfette. Ora viene il difficile e dovremo confermare, partita dopo partita, il nostro primato. Arrivare ai primi due posti della regular season non vuol dire vincere...ma rappresenta, intanto, il riconoscimento del proprio valore ed assegna alcuni vantaggi, come: non disputare i quarti di finale e giocarsi il titolo in casa al meglio delle tre partite”.
Alla festa della SIS, al brindisi di uno splendido inizio di stagione, manca l’Europa, al coach Marco Capanna brucia ancora l’eliminazione dalla fase finale. “Ad Atene è successo qualcosa che non siamo riusciti a spiegarci, eppure abbiamo perso. Nella pallanuoto succede, dobbiamo prenderla come un’esperienza negativa ed imparare ad evitare di ripetere gli stessi errori”. Da stasera lo sciogliete le righe per le festività natalizie, il campionato ripartirà il prossimo 15 gennaio ospitando il Florentia a Roma (presso il Centro Federale Fin Freccia Rossa di Ostia), a marzo le finali di Coppa Italia, maggio sono in programma i mondiali, poi a giugno le finali della regular season.
TABELLINO
SIS ROMA - PALLANUOTO TRIESTE 17 - 7 (4-2, 7-2, 4-1, 2-2)
SIS ROMA: Eichelberger, Cocchiere 2, Galardi 3, Avegno 3, Giustini, Ranalli 2, Picozzi 2, Tabani 4, Nardini, Di Claudio, Storai 1, La Roche, Brandimarte. All. Capanna
PALLANUOTO TRIESTE: Ingannamorte, Lonza, Rezende, Abla 1, Marussi, Cergol, Klatowski 2, Riccioli 1, Benati, Bozzetta, Santapaola 3, Krasti. All. Colautti Arbitri: Luciani e Sponza
Superiorità numeriche: SIS Roma 4/6 e Pallanuoto Trieste 3/8 + 1/1 rigore.
Note: Pallanuoto Trieste con 12 giocatrici a referto. Nessuna uscita per limite di falli.
Tags: ostia, litorale-romano