Sono numerosi i volontari presenti nei punti strategici per indirizzare i fedeli che stanno omaggiando le spoglie del Santo Padre e parteciperanno ai funerali in programma sabato 26 aprile

Roma – E’ operativa la macchina organizzativa predisposta per i funerali di Papa Francesco sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La città di Roma, come componente del Servizio Nazionale di Protezione Civile, con tutte le sue strutture, è inserita nel meccanismo di coordinamento, supportando tutte le attività operative sul campo, e integrata con le altre componenti.

I volontari 

I sistemi sanitari hanno moltiplicato su strada tutte quelle che sono le loro attività e i loro presidi e numerosi volontari sono presenti in punti strategici, per indirizzare i fedeli che stanno omaggiando le spoglie del Santo Padre e parteciperanno alle esequie in programma sabato 26 aprile

I consigli della Protezione Civile

"Dobbiamo evitare che le persone, a causa delle lunghe file sotto il sole, possano avere mancamenti, colpi di calore - spiega il Direttore della Protezione Civile Giuseppe Napolitano - e quindi dobbiamo fare in modo che ci sia una conservazione di uno stato di benessere individuale, collettivo, compatibile con il contesto e anche con la lunghezza delle file. Il consiglio principale è quello di disporsi alla massima pazienza e al senso di profondo di raccoglimento per la partecipazione a un evento che ha un unico senso, quello religioso. Il secondo è quello di non tentare di approcciare piazza San Pietro per poter accorciare le file, magari dagli ingressi laterali, quindi non affollare il lato di Porta Angelica o del Santo Uffizio, perché comunque i piani di mobilità riporteranno le persone ai percorsi di via della Conciliazione".

Distribuite fino a 100mila bottigliette d’acqua al giorno

Viste le temperature in aumento, i volontari della Protezione Civile stanno distribuendo bottigliette d'acqua singolarmente ai pellegrini in arrivo a San Pietro. Tra la giornata di martedì 22 e quella di mercoledì 23 sono state 38mila le bottigliette consegnate e si prevede che lo stesso numero verrà distribuito oggi, giovedì 24 aprile. L'organizzazione è in grado di assicurare fino a 100mila bottigliette al giorno.

In azione Julia, l’assistente virtuale della Capitale

Roma Capitale ricorda che, per il ristoro, sono a disposizione anche i cosiddetti ‘nasoni’, ossia le fontanelle, e fontane, geolocalizzate sulla App di Acea  e da Julia, l'assistente virtuale della Capitale.