Avranno luogo sabato 26 aprile i funerali di Papa Francesco, il Pontefice scomparso lunedì 21 aprile. La città di Roma si prepara ad accogliere i pellegrini con un piano specifico che interessa la viabilità, la sicurezza e i trasporti

Roma – Avranno luogo sabato 26 aprile i funerali di Papa Francesco, il Pontefice argentino scomparso lunedì 21 aprile all’età di 88 anni dopo dodici anni alla guida della chiesa cattolica. La celebrazione si terrà alle ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro. 
Saranno disponibili maxi schermi per seguire la celebrazione in via della Conciliazione, piazza Pia e piazza Risorgimento.

In occasione della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, al secolo Mario Jorge Bergoglio, sono diverse i dispositivi attivati per l'arrivo dei fedeli e la sicurezza a San Pietro.

Dal 23 al 25 aprile l’ultimo saluto dei fedeli al Santo Padre

Da oggi, mercoledì 23, a venerdì 25 aprile, sarà possibile porgere l'ultimo saluto al Santo Padre. La Basilica resterà aperta mercoledì dalle ore 11 alle 24, giovedì dalle 7 alle 24 e venerdì dalle 7 alle 19. 

La città di Roma si sta preparando, quindi, ad accogliere i tanti fedeli che arriveranno per rendere omaggio al Pontefice scomparso nella giornata di Pasquetta, lunedì 21 aprile. Per l'occasione, sono già attive le misure legate ai trasporti e alla viabilità. 

Gli eventi annullati in segno di lutto

Tutti gli eventi pubblici di Roma Capitale previsti in questi giorni sono stati annullati, inclusa l'inaugurazione delle nuove aule studio presso il Museo Canonica e la Casa del Cinema di Roma in programma mercoledì 23 aprile. Il Consiglio dei ministri ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale.

Confermato il primo Giubileo degli adolescenti 

Gli appuntamenti giubilari in calendario nel fine settimana, invece, sono stati confermati. Da venerdì 25 a domenica 27 aprile è in programma il primo Giubileo degli adolescenti. Annullata solo la festa musicale al Circo Massimo prevista sabato 26 aprile. La canonizzazione del Beato Carlo Acutis, prevista domenica, è stata sospesa.

Trasporti e viabilità in occasione della scomparsa del Pontefice: come raggiungere San Pietro

Su questa pagina le informazioni su trasporto pubblico, privato e relative ai bus turistici. In riferimento a questi ultimi, si ricorda che i pullman in arrivo in città devono essere appositamente registrati al sito di Roma Servizi della Mobilità per poter accedere alle aree riservate e dotarsi di permesso necessario alla circolazione nella Capitale. 

TRASPORTO PUBBLICO

Atac ha attivato un piano straordinario per agevolare l'afflusso verso l'area del Vaticano. Nello specifico, è stato disposto il potenziamento di 11 linee del servizio di superficie che transitano nelle vicinanze di San Pietro, oltre a 6 linee portanti che servono l'area metropolitana. Le linee bus interessate sono: 23, 32, 40, 49, 62, 64, 70, 83, 85, 87, 105, 118, 246 (attiva fino alle 2 di notte), 492, 495, 792 e 916 (attiva fino alle 2 di notte). 

Nelle ore notture è possibile raggiungere San Pietro con le linee bus NMA, N3D, N3S, N46, N70, N98, N904.

Per chi sceglie di utilizzare la metropolitana, si ricorda che le fermate della Metro A più vicine all'area di San Pietro sono Cipro e Ottaviano. La stazione Cipro è dotata di ascensore, mentre la stazione Ottaviano è provvista di montascale a supporto delle persone con mobilità ridotta. Dalla Ottaviano, è possibile proseguire sul percorso pedonale di via Ottaviano per raggiungere piazza Risorgimento e via di Porta Angelica, accesso diretto a piazza San Pietro. La metro è attiva fino alle 23.30, mentre il venerdì e il sabato fino all'1.30 di notte. Rinforzati i presidi nelle stazioni metro di Termini, San Giovanni e Ottaviano. Venerdì le misure saranno estese anche alla stazione Centocelle, sabato a quelle di Cipro e Piramide.
 
È inoltre possibile raggiungere la zona di San Pietro mediante i treni regionali delle linee FL1, FL3 e FL5, con discesa alla Stazione Roma San Pietro, situata a breve distanza dalla Basilica.

Notizie in aggiornamento su atac.roma.it 

PULLMAN TURISTICI 

In occasione dei funerali in programma sabato 26 aprile a San Pietro, i bus turistici potranno acquistare il permesso di tipo G - Grande Evento  per il quale sono stati attivati i seguenti stalli: 

Lungotevere Oberdan (45 bus) - Lungotevere della Vittoria (100 bus) - Lungotevere delle Armi (20 bus) - Lungotevere delle Navi (40 bus) - Via Ciro il Grande (30 bus) - Viale della Letteratura (15 bus) - Viale della Pittura (25 bus) - Via Montaigne (10 bus) - Viale dell'Industria (25 bus) - Viale Oceania (20 bus) - Viale Aldo Ballarin (50 bus) - Piazzale dell'Industria (75 bus) - Via dei Primati Sportivi (110 bus) - Viale dell'Oceano Atlantico (60 bus) - Viale dell'Oceano Indiano (60 bus) - Piazzale Parri (15 bus) - Via di Val Fiorita (40 bus) - Viale delle Tre Fontane (30 bus) - Via Quinto Publicio (94 bus) - Circonvallaz. Tuscolana (45 bus) - Via Raimondo Scintu (76 bus) - Via Lamaro (148 bus) - Via Procaccini (120 bus) - Via Schiavonetti (120 bus).
 
Ulteriori informazioni sulle aree di sosta .

VIABILITÀ

Sul fronte della viabilità è stata creata un'area di sicurezza delimitata dai seguenti piani stradali: largo del Colonnato, via dei Corridori, Borgo Sant’Angelo, via della Traspontina, via Pio X, Borgo Santo Spirito, largo degli Alicorni, via Paolo VI e piazza Sant’Uffizio.

Al contempo sono stati istituiti divieti di sosta in:

• via di Porta Angelica (da largo del Colonnato a piazza del Risorgimento);
• piazza della Città Leonina; 
• via del Mascherino, tutta.
• Borgo Pio – Borgo Vittorio – via delle Grazie (nei tratti viari compresi tra via di Porta Angelica
e via del Mascherino);
• vicolo del Farinone;
• vicolo delle Palline;
• vicolo d’Orfeo;
• vicolo del Campanile;
• largo del Colonnato;
• via dei Corridori e Borgo Sant’Angelo;
• piazza Pio XII;
• via della Conciliazione, compresi i controviali, da via della Traspontina a piazza Pio XII;
• via Rusticucci;
• via dell’Erba;
• via dei Cavalieri del Santo Sepolcro;
• via Pfeiffer;
• largo degli Alicorni e largo Mutilati ed Invalidi di Guerra;
• Borgo Santo Spirito;
• via Scossacavalli;
• via dell’Ospedale;
• via Paolo VI;
• piazza Sant’Uffizio;
• piazza Adriana, via Fosse di Castello e via di Porta Castello. 

I divieti

Prevista inoltre l'interdizione al traffico di Borgo Santo Spirito (altezza largo Ildebrando Gregori), via Porta Angelica, largo di Porta Cavalleggeri, delle corsie laterali di via della Conciliazione. E poi, chiusure anche in piazza pio XII; largo degli Alicorni; largo del Colonnato; via Paolo VI; piazza del Sant’Uffizio; via Scossacavalli; via dell’Ospedale; via Cavalieri di Santo Sepolcro; Borgo Sant’Angelo; Via dei Corridori; via Rusticucci; via dell’Erba; vicolo del Campanile; vicolo dell'Inferriata; via di Porta Santo Spirito.

Chiusure al traffico di alcune strade

Dalla mezzanotte tra il 25 e il 26 aprile, si procederà con chiusure al traffico di alcune strade e infrastrutture che saranno in parte riconvertite al transito pedonale dei fedeli. 
Servizi di igiene urbana nell’area del Vaticano

Sul fronte dei servizi di igiene urbana, è stato predisposto da Ama un piano operativo straordinario in tutta l’area del Vaticano e nelle zone limitrofe interessate dal grande afflusso di fedeli e visitatori.