Ostia – “Chiara risvegliata? “Non è vero niente. Gli sciacalli esistono!”, dichiara Maurizio Insidioso Monda in merito alla notizia di un risveglio dal coma della figlia. “Chiara risvegliata? Magari. Se fosse vera la notizia che si è diffusa questa mattina non staremmo certo qui, ma balleremmo di gioia. La verità è che purtroppo quello che hanno scritto non è vero. Sono tutte ca...te. La verità è che Chiara questa mattina è stata trasferita dal reparto del San Camillo dove è rimasta ricoverata per undici mesi al Santa Lucia, una residenza assistita. Chiara risvegliata? No, purtroppo. E’ ‘solo’ passata dal coma vegetativo al coma vigilato. Ma quale grado di vigilanza abbia non lo sappiamo. Certo, quando le parlo con voce dolce, come a una bambina piccola, e le porto un peluche, lei mi risponde con un sorriso. Ma non si è svegliata. E noi abbiamo il cuore rotto. Avremmo tanto voluto che la notizia fosse stata vera. Avremmo tanto voluto che Chiara si fosse svegliata”.


Antonella Insidioso Monda, la zia paterna di Chiara, smentisce le notizie ottimistiche che si erano diffuse stamattina riguardo un miracoloso risveglio della nipote ventenne, in coma dal febbraio di quest’anno dopo essere stata massacrata d botte dal fidanzato, l’operaio trentaseienne Maurizio Falcioni. Ieri sera il papà di Chiara, il signor Maurizio, aveva scritto sulla sua pagina facebook: “Oggi sarà l'ultimo giorno che Chiara sarà ricoverata al San Camillo.. Domani dopo 10 mesi brutti ma nello stesso tempo ....belli....Chiara verra' trasferita in un'altra struttura piu adatta a lei sempre qui a Roma. Certo non avrei mai creduto che Chiara arrivasse a tanto.... Ora che posso dire... qui mi sono sentito a casa... con i vigilantes, i signori delle pulizie i medici e poi infine per non parlare degli infermieri che hanno trattato Chiara come una figlia ,una nipote....e chi si scorda!!!!Tutto ciò!!!! Domani mattina la porteranno via e per me sarà un giorno difficile.....perché lasciare tutti mi fa' già stare un po' strano.....Di più non mi va di dire.......”.



In questo momento il papà di Chiara è con la figlia alla residenza sanitaria assistita Santa Lucia, che ospita pazienti nelle condizioni della giovane. I familiari sono addolorati ed indignati per la falsa notizia diffusa questa mattina. Stanno vivendo un calvario da quella terribile sera del febbraio scorso quando Maurizio Falcioni ridusse in fin di vita la fidanzatina nell’appartamento in cui abitavano, a Casalbernocchi. Quando Chiara fu soccorsa e trasportata al Grassi di Ostia le sue condizioni apparvero subito gravissime tanto da disporne il trasferimento al San Camillo. Gravissime le lesioni alla testa, purtroppo. La ragazza è stata sottoposta a delicatissimi interventi chirurgici ma i familiari, sentiti i medici, sono pessimisti. Lui, Maurizio Falcioni, è accusato di tentato omicidio: il suo legale ha chiesto le attenuanti per incapacità di intendere e di volere. La sentenza, attesa per il 9 dicembre, potrebbe essere stata rinviata per permettere al perito di completare la perizia psichiatrica ma la comunicazione dovrebbe essere data domani.

 

AGGIORNAMENTO ORE 19.30

 

Scrive il papà di Chiara sulla sua pagina Facebook: “Allora...Chiara oggi è stata trasferita al S.Lucia in una unita' di risveglio dopo 10 mesi... Ora tecnicamente Chiara è in uno stato vegetativo e di minima coscienza.. Ciò significa che Chiara si nn è più in coma ma nello stesso è in una situazione di disabilità gravissima che nessuna può preventivare a che cosa la porterà.. Potrebbe migliorare come nello stesso tempo avere peggioramenti..vorrei ricordare che c'è differenza tra unità di risveglio...e unita di riabilitazione...Cmq l'ospedale S.Camillo ha rettificato poco fa' spiegando meglio all'Ansa la situazione delicata di Chiara”.