Ostia - Come Assobalneari, possiamo affermare con orgoglio di partecipare ad un evento di  livello internazionale , con la consapevolezza che sono proprio questo tipo di iniziative che servono alla città di Roma, e di conseguenza al suo litorale, per intraprendere quel percorso di valorizzazione turistica e promozione internazionale. Sono, infatti, 20 anni che la Roma Ostia Half Maraton  posiziona la nostra  città  nel ghota  dell’atletica leggera. In cima alle priorità  di Assobalneari Roma è prevista un’intensa attività volta alla valorizzazione del sistema turistico puntando su un elemento fondamentale: il “Brand” Roma come volano promozionale in cui gli eventi saranno uno strumento fondamentale di comunicazione integrata. Commenta il Presidente Renato Papagni:  “Siamo  impegnati  in un’ operazione di branding, realizzata in sinergia con il  Campidoglio  e la Regione,  finalizzata al confezionamento di un prodotto turistico che valorizzi l’elemento di attrazione internazionale sul Mare.  Il brand di Roma Capitale se coniugato con  i servizi offerti dalla balneazione, può creare un valore aggiunto per l’economia del litorale, e di ritorno anche per l’economia romana.

 

I risultati raggiunti dalla Capitale nel 2013, (12 milioni e 365mila turisti nel 2013, + 6,22% di arrivi in Italia e + 4,68% di arrivi dall’estero),  ci fanno credere in una strategia  che punti ad incrementare i giorni di permanenza  e  i flussi turistici da nuove aree. Le città d’arte sono state nel 2013 trainanti per l’intero settore turistico del nostro paese. Conclude Papagni:  Assobalneari sarà lì al traguardo, domenica 2 marzo, ad accogliere atleti provenienti da tutto il mondo che chiuderanno la gara a piazzale Cristoforo Colombo, come accade a New York, Londra, Berlino.  Perché la meta è  per  tutti, questa volta, il Mare di Roma.