I vigili del fuoco sono intervenuti con l’autoscala per soccorrere il volatile rimasto leggermente ferito e poi trasferito al centro recupero della Lipu

Roma – Era rimasto incastrato ad almeno 15 metri di altezza il pappagallo che questa mattina è stato soccorso dai vigili del fuoco nel Centro Storico della Capitale.

Il volatile, un parrocchetto, non riusciva a volare perché leggermente ferito, come accertato poco dopo dai pompieri, tanto da rendere necessario il loro intervento. 

L’intervento dei vigili del fuoco per soccorrere il pappagallo

Questi i fatti. L’allarme alla sala operativa del comando di Roma è scattato alle ore 10.30 di oggi, domenica 8 dicembre, per soccorrere un pappagallo in difficoltà a Palazzo Venezia.

Nello specifico la squadra della Centrale 1/A è intervenuta con l’autoscala all’altezza del civico 118 di via del Plebiscito dove il colorato volatile era rimasto incastrato dietro una piastra di metallo fissata a un arco murario dello storico palazzo. 

Il soccorso al volatile ferito

Il povero uccello è stato liberato con estrema delicatezza dalla sua scomoda posizione, dove non si sa se fosse finito perché spinto dalle forti raffiche di vento o avesse tentato di trovare un rifugio, dal personale dei caschi rossi. 

 

Il pappagallo, che è rimasto leggermente ferito, è stato affidato subito dopo agli agenti della Polizia Locale che lo hanno trasportato al centro recupero della Lipu, lega italiana protezione uccelli, per ricevere le cure del caso.