‘Parco del Mare’: assemblea pubblica in difesa delle ultime dune di Ostia
Di Redazione il 11/04/2025
L’iniziativa, organizzata dal Movimento 5 Stelle del X Municipio, è in programma oggi, venerdì 11 aprile, in via Ugolino Vivaldi con l'obiettivo di ‘difendere due aree verdi minacciate dalla realizzazione di un parcheggio’
Ostia (Rm) - Oggi, venerdì 11 aprile, alle ore 18, si terrà a Ostia, in via Ugolino Vivaldi, un’assemblea pubblica organizzata dal Movimento 5 Stelle del X Municipio per “difendere due aree verdi di grande valenza ambientale del litorale romano, minacciate dalla realizzazione di un parcheggio prevista all’interno del progetto ‘Parco del Mare’”.
L’iniziativa in difesa delle dune del lungomare di Ostia
L’iniziativa nasce dalla volontà di contrastare una scelta che, se portata avanti, rischia di compromettere irrimediabilmente uno degli ultimi tratti di ecosistema naturale ancora intatto sul lungomare di Ostia.
La difesa delle due aree dunali è una battaglia di civiltà
“L’assemblea rappresenterà un momento di confronto e proposta: vogliamo promuovere un’alternativa sostenibile che protegga il territorio e valorizzi l’area, dando vita a un vero Parco del Mare, fondato su natura, biodiversità e fruizione responsabile. Difendere queste due preziose aree verdi di Ostia è una battaglia di civiltà. Crediamo fermamente – spiegano al Movimento 5 Stelle - che ogni intervento debba essere concepito nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio. La costruzione di un parcheggio cancellerebbe per sempre il valore naturale e identitario di questi luoghi”.
'No al cemento!' e alla trasformazione delle dune in parcheggio
Lo scorso 28 marzo, il Consiglio del X Municipio ha respinto la mozione dei pentastellati, con cui chiedevano di tutelare le dune di via Ugolino Vivaldi ed escluderle dal progetto ‘Parco del Mare’, poiché la proposta elaborata da Risorse per Roma ne prevede la trasformazione in aree di sosta.
“Non ci siamo però fermati davanti al rifiuto del Consiglio. Nella stessa giornata, come gruppo consiliare M5S del Municipio X, abbiamo inviato una comunicazione ufficiale a Risorse per Roma, al Comune di Roma e alla Regione Lazio, chiedendo formalmente di stralciare le due aree verdi dal progetto destinate parcheggi” proseguono, invitando tutti - cittadini, attivisti, esperti, associazioni e istituzioni – all’assemblea.
“La partecipazione attiva è fondamentale per costruire insieme un futuro diverso, dove la tutela ambientale e l’interesse collettivo vengano prima del cemento” sottolineano.

Tags: ostia, litorale romano