Parco Leonardo, con Montino per aprire il parco di via del Perugino
Parco Leonardo - Domani, mercoledì 10 aprile, alle ore 18,30 con Esterino Montino, candidato sindaco del Partito democratico di Fiumicino, tutti a Parco Leonardo per aprire il parco di via del Perugino e consegnare il verde ai cittadini. Parco Leonardo si trova all'interno del Comune di Fiumicino quindi all'interno della conurbazione di Roma: ospita l’omonimo centro commerciale e il cinema multisala tra i più grandi d'Italia.
Il progetto del quartiere è nato nel 1993 dal masterplan affidato all'architetto catalano Ricardo Bofill con l'obiettivo di creare una città nella città, ovvero un aggregato abitativo autoconsistente disegnato a tavolino con criteri moderni ed innovativi. È esclusivamente pedonale e le auto possono circolare solo perimetralmente e ai livelli sottostanti. Il quartiere è connesso alle zone circostanti e alla città di Roma tramite lo svincolo autostradale e la fermata della ferrovia metropolitana.
Parco Leonardo si sviluppa linearmente tra l'autostrada Roma-Fiumicino e la via Portuense su un'area di 160 ettari ed è strutturato intorno ad un nucleo centrale in cui trovano collocazione la maggior parte dei poli attrattivi: il centro commerciale Leonardo, il "Palazzo del Divertimento", alcune grandi piazze pedonali e le scuole.
Tags: fiumicino