Parco Leonardo – Attimi di terrore questa mattina alla gioielleria Stroili oro di Parco Leonardo quando due rapinatori, uno dei quali armato di pistola, hanno fatto irruzione nel negozio. In quel momento – erano circa le 10.30 – nel locale si trovava soltanto la commessa, una giovane di 24 anni. I malviventi, entrambi italiani e a volto scoperto, sui 35 anni di età, minacciandola di morte e tenendola costantemente sotto il tiro dell’arma, l’hanno costretta ad aprire la cassaforte quindi, con grande destrezza, le hanno rapidamente bloccato i polsi con delle fascette.

 

Quindi, mentre uno dei balordi si dedicava allo svuotamento sistematico della cassaforte, ripulendola del suo prezioso contenuto in gioielli, l’altro teneva d’occhio la ragazza che, terrorizzava, osservava con occhi sbarrata quanto stava accadendo. Portata a termine l’”operazione”, durata una manciata di minuti, i rapinatori hanno infilato l’uscita, confondendosi tra i primi clienti che a quell’ora affollavano il primo piano del centro commerciale di Parco Leonardo. Hanno lasciato a piedi lo shopping center prima di raggiungere l’auto o la moto parcheggiate con molta probabilità poco lontano.

 

Riavutasi dallo shock, la 24enne ha chiesto subito aiuto. E’ scattata immediatamente la chiamata al 112. Nel volgere di pochi istanti, sul posto è arrivata una pattuglia dalla stazione di via Anco Marzio ed una del nucleo operativo della compagnia di Ostia. Ai militari la commessa ha fornito un primo identikit dei delinquenti, riferendo anche che parlavano con evidente accento romano. Gli investigatori hanno proceduto con il rilevamento delle impronte digitali ed hanno preso possesso dei filmati delle telecamente del servizio di videosorveglianza interno ed esterno alla gioielleria. Ancora da quantificare il bottino che tuttavia sarebbe ingente.

 

Sarebbe già emerso da una prima visione dei filmati che uno dei rapinatori avesse compiuto un “sopralluogo” nei pressi del negozio nei giorni scorsi. I balordi potrebbero quindi avere le ore contate. Sempre allo shopping center sulla via Portuense, lo scorso mese di gennaio, una coppia mise a segno un colpo ad un’altra gioielleria con lo stesso modus operandi. Anche in quella circostanza era mattino e la commessa si trovò ostaggio dei balordi, che la legarono e minacciarono prima di alleggerire la cassaforte di gioielli e preziosi. Adesso è caccia ai delinquenti.