Notte di festa a Timecity Parco Leonardo
Parco Leonardo - Settanta spettacoli di artisti di strada, un concerto, assaggi made in Italy, scenografiche installazioni d’acqua e mapping 4D, fino all’apertura dei giochi: così, venerdì 9 novembre, inaugura al pubblico Timecity Parco Leonardo, la gaming hall di 4.500 metri quadri a Fiumicino, in provincia di Roma.
Nata nel 2010, la gaming hall si è trasformata nella più grande sala italiana per gioco lecito, grazie all’importante investimento di Timecity - gruppo leader con 40 sale in Italia. Nell’ottica di un rilancio turistico e commerciale dell’intero Parco Leonardo, la sala si pone come un nuovo polo di attrazione per tutta Roma sud: da Fiumicino (50 mila abitanti), al Lido di Ostia (350 mila abitanti e 30 mila visitatori l’anno a Ostia Antica), al quartiere” di Parco Leonardo (160 ettari, 2.700 appartamenti venduti, il centro commerciale e il multiplex più grandi d'Italia).
Nella nuova sala, la zona “protetta” per pubblico under 18 (con bowling a dieci piste, biliardo e videogames) è separata dalla zona riservata al pubblico adulto che accoglie il foyer con il water show, le sale da gioco live, le sale con le macchine Betterslot di Lottomatica (partner consolidato di Timecity), la sala Bingo con 400 posti a sedere, un Bet Bar per le scommesse, la zona Slot/VLT (videolotteries) con circa 150 macchine, e la sala poker con 24 tavoli da dieci, che in attesa della legge sul poker live ospita corsi per dealers e players.
Il 9 novembre il gioco diventa una festa di piazza per tutti. A partire dalle 17.00, una tendostruttura di 800 metri quadri si anima a ogni passo: 70 artisti tra danzatrici, chiromanti, mangiafuoco, ritrattisti e American Circus; angoli snack; un punto RedBull con barman freestyle, per cocktail analcolici. Dopo il benvenuto dei responsabili di Timecity alle 20.00, alle 20.30 è sul palco la Easy Chic, big band di 18 elementi. Alle 21.15, la Festa dei sapori ripropone angoli tipici del gusto, tra pizza, mozzarella, caldarroste, stand per bambini e la “fraschetta” romana. Fiato sospeso alle 21.40 per un video-mapping in 4D (realizzato dall’azienda padovana ISI Group in collaborazione con il gruppo Mind43 dell’Università degli Studi di Milano), che trasfigura magicamente l’ingresso di Timecity e del Multiplex Uci in via Bernini: grazie alle nuove tecnologie, pareti piane e volumi tridimensionali assumono forme nuove e rielaborano la realtà, giocando con i simboli di TimeCity e con la storia del cinema.
L'ingresso in sala è alle 22.00, celebrato con il suggestivo water show, che con l’acqua “ridisegna” informazioni grafiche. Dalle 22.20 alle 24.00 e oltre, il pubblico può giocare in sala provando l’atmosfera conviviale di Timecity. Nella sala Bingo l’estrazione si trasforma in uno show tra cabala e smorfia napoletana. La musica dal vivo prosegue nella sala Lounge, in cui si serve un piccolo buffet, e nella sala Slot. Nella sala Poker, invece, tre corner sono allestiti per dimostrazioni di formazione dealers, poker school e Pro Player.
La maratona del 9 novembre, alla presenza del sindaco di Fiumicino Mario Canapini, delle forze dell’ordine, della stampa e dei vertici di Timecity e Lottomatica, preannuncia oltre cento eventi nei prossimi sessanta giorni: tornei sportivi di bridge e burraco, concerti dal vivo, cabaret, performance, proiezioni, cene tematiche e degustazioni di vini.
La programmazione varia degli eventi, così come l’architettura luminosa, colorata, aperta della gaming hall (con un light design di Led e fibre ottiche, tra nave spaziale e fasti di Las Vegas), riflettono la mission di Timecity: la promozione di forme sane e sociali di divertimento, che integrano il gioco puro con momenti spensierati di spettacolo, musica, enogastronomia e condivisione.
Timecity punta così sul successo italiano del gioco, inteso come emozione e fortuna, e non come abuso. Proprio in questi giorni il principio della responsabilità è sancito dal decreto-legge del ministro per la Salute Renato Balduzzi (N. 158 del 13 settembre 2012), che il Senato ha approvato in via definitiva il 31 ottobre e che a giorni sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: l’articolo 7 della legge è dedicato proprio alla tutela dei cittadini da forme morbose di gioco e alla “valenza educativa del tema del gioco responsabile”.
In relazione a questo principio, Timecity nell’ultimo anno ha maturato una svolta nel posizionamento di mercato e in tutta la comunicazione verbale e non verbale: colori chiari, occasioni di intrattenimento, slogan come “divertimento e relax” senza esaltare mai, a differenza di altri competitors, l’aspetto delle vincite e del denaro.
Il marchio Timecity raggruppa quattro realtà aziendali che operano in modo complementare nel settore del “gaming”: Neapolis1799, capostipite del gruppo, che si occupa di ricerca e sviluppo di nuovi format di sale; Time Better, per la manutenzione e l’assistenza tecnica; Pianeta Gioco, per la gestione delle sale; Time Creativa, società di consulenza marketing. La società, negli anni, ha aperto 40 sale in tutto il territorio nazionale ed è tuttora in continua crescita. Il partner d’eccellenza di Timecity è Betterslot di Lottomatica Spa. Inoltre, soddisfacenti attività di co-marketing sono nate con aziende come Redbull, Perfetti, San Carlo, Segafredo e Imperial Tobacco.
Tags: fiumicino