Parco Simone Renoglio, ‘tour del degrado’ nei giardini di via Repubbliche Marinare
E’ così che si presentano oggi, sabato 9 aprile, giornata primaverile, i giardini di piazza delle Repubbliche Marinare, a Ostia, dedicati, soltanto qualche anno fa, alla memoria dell’eroico Simone Renoglio, il sommozzatore dei vigili del fuoco morto a 35 anni per salvare un sub rimasto incastrato sui fondali di una diga nei pressi di Castel Giubileo, alle porte di Roma, nel gennaio 2003.
PARCO SIMONE RENOGLIO – Sono stati i residenti, che da tempo segnalano l’abbandono del parco alle istituzioni ed all’Ama, a sollecitare Ostia Tv ad effettuare un ‘tour’, un tour nel degrado, purtroppo. “E’ un vero peccato che un’area così spaziosa, dove poter portare i bambini a giocare o anche dove fermarsi per rilassarsi, leggere un libro all’aria aperta, soprattutto adesso che è arrivata la bella stagione, risulti ‘impraticabile’ tanto è sporca e indecorosa”, spiegano i residenti. “I bambini? No, io mio figlio non lo porto a giocare tra cocci di bottiglia e sudiciume, non voglio mettere a rischio la sua salute”, dice una mamma. I cittadini riferiscono che la pulizia del parco avviene una tantum, mentre ne sarebbe auspicabile la manutenzione periodica.
L’ABBANDONO – L’abbandono in cui versano le aree verdi di Ostia e dei quartieri del X Municipio è purtroppo sotto gli occhi di tutti. Aumenta intanto l’esercito dei cittadini-volontari che, armati di sacchi, rastrelli e molta buona volontà, spesso sacrificando le giornate libere dal lavoro, si dedicano alla pulizia di parchi, giardini, piazze e scuole.
I VOLONTARI - Come è avvenuto questa mattina a Ostia dove il gruppo RetakeRoma Ostia, guidato da Leandra Gargiulo, ha compiuto una grandissima opera di restyling alla scuola elementare di via Capo delle Armi, coinvolgendo decine di bambini, docenti e genitori – si parla di oltre 200 persone che hanno aderito! - in occasione del Good Deeds Day. E domani, gli ‘eroi del decoro’ saranno in missione al Parco XXV Novembre 1884 per ripulirlo, sistemare le recinzioni vandalizzate con il supporto di una ditta locale, la Martini Costruzioni e Progettazioni. A conclusione della giornata un pic nic in allegria. I militanti di Casapound, invece, hanno bonificato la rotonda che si trova in prossimità del Curvone, a piazzale Magellano: raccolti rifiuti.
Encomiabile l’impegno e l’amore per la propria città e per gli spazi comuni da parte dei cittadini e dei comitati, che promuovono una iniziativa dopo l’altra, ma in molti si chiedono se sia ‘giusto’ il ‘fai da te’ quando si pagano tasse, Tari&Co per servizi che poi ‘non ci sono’.
Tags: ostia, litorale-romano