Ostia - Venerdì 25 marzo 2022, alle ore 16.30 presso la “Biblioteca Elsa Morante” di Ostia, Via Adolfo Cozza, 7 (Ex Colonia Vittorio Emanuele), si svolgerà la presentazione del libro “Percorrendo il dantesco cammino” di Francesco Facciolo, edito da Spazi all’Arte – APS Edizioni, con il patrocinio delle Biblioteche di Roma, del X Municipio e con il sostegno del Parco Archeologico di Ostia Antica. Per la rassegna “Parola d’Autore” sarà presente l’ideatore e curatore del libro “Percorrendo il dantesco cammino” il Professor Francesco Facciolo, uomo di grande cultura e garbo, mente fervida e presenza instancabile dell’Associazione Spazi All’ARTE APS, che ha voluto rendere uno speciale omaggio al Sommo Poeta.

Un cammino inarrestabile per questa splendida opera, iniziato nel 2021 anno delle celebrazioni per Dante Alighieri, che raccoglie una serie di splendide opere pittoriche ispirate dalle cantiche dantesche. Il professor Facciolo, speciale estimatore di Dante, alla continua ricerca di nuove strade per diffonderne le opere, soprattutto tra i giovani studenti, non ha perso l’occasione di queste celebrazioni del Sommo, per raccogliere l’essenza della Divina Commedia affiancandola a quarantaquattro opere di venti artisti del nostro territorio. Un’antologia d’immagini e di parole che trascina in un viaggio illuminante, tra inferno purgatorio e paradiso.

Per l’occasione e fino al 2 aprile, negli spazi della Biblioteca, saranno esposte le opere pittoriche, essenza artistica dello splendido volume, di: Leonardo Bartolomucci, Paolo Bernacca, Maurizio Campitelli, Gianni Caruso, Renzo Cincotta, Dalma Cimino, Angelo Cortese, Giovanna Di Filippo, Martina De Maina, Claudio Gagliardini, Gianni Godi, Simona Gloriani, Francesca Li Vigni, Paola Guia Muccioli, Mirko Lucchini, Eleonora Manzo, Masha, Walter Necci, Gladys Soler e Gabriella Trincanti.

I profili degli autori sono magistralmente presentati all’interno dell’opera, dal critico d’arte Antonio Sorgente.

L’evento organizzato dalla Biblioteca Elsa Morante sarà introdotto dalla responsabile Attività culturali e della Comunicazione Biblioteca Elsa Morante, dottoressa Donatella Zapelloni. Una manifestazione aperta al pubblico di alto valore artistico, un’occasione per approfondire con l’autore l’immenso contributo di Dante Alighieri alla cultura del nostro Paese e oltre, nonché di poter ammirare i quadri degli artisti così proficuamente ispirati dai versi della Divina Commedia.

L’Associazione Spazi all’Arte sarà inoltre lieta di accogliere gli ospiti con i versi danteschi recitati da Maurizio Rava (Dante), Cristiana Stazzonelli (Beatrice), Federica Sarti (Pia dei Tolomei) e Claudia Candidi (Francesca Da Rimini): Regia di Francesca Li Vigni e video d’Arte di Gianni Godi.

L’evento ad ingresso gratuito, si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid presso gli spazi della Biblioteca Elsa Morante di Ostia.