‘Parole amiche’, a Ostia la Festa di maggio tra libri e solidarietà
Di Redazione
Appuntamento il 27 e 28 maggio 2023 presso la Piccola Oasi di Stella Polare in occasione della 32esima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia organizzata dall’Associazione Culturale Clemente Riva
Ostia - Si concluderanno entro il 14 maggio le prenotazioni utili a partecipare alla 32esima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia fissata per il 27 e 28 maggio 2023 presso la Piccola Oasi di Stella Polare.
Il tema scelto, “Parole amiche”, allude all'esperienza della lettura che spesso ci fa trovare amici di carta, piccoli mondi stampati e illustrati che ci aiutano a conoscere meglio noi stessi e la società che ci circonda, a fare amicizia con gli altri e a sapersi mettere nei loro panni, ad avvicinarci ad altre realtà e valori. Leggere un buon libro può essere formativo e divertente.
Attorno ai libri messi a disposizione di tutti ad offerta libera, usati ma in ottime condizioni, si muovono altre iniziative: mostre d'arte e fotografiche, e la piantumazione di un ulivo come segno di pace (ci sarà anche un incontro aperto con interventi liberi sulla pace).
“Ma soprattutto – dicono i soci della “Clemente Riva, l’associazione culturale che organizza la Festa più volte l’anno dal 2010 - speriamo che ci siano tanti incontri con e fra le persone, scambi e dialoghi, risate e consigli, nuove idee e stima reciproca. Inoltre, la Festa ha come sempre uno scopo benefico. Vogliamo sostenere l'iniziativa ‘Adotta un pellegrino’: un contributo economico a quei ragazzi e a quelle ragazze che vogliono partecipare alla prossima GMG, la Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Lisbona dall'1 al 6 agosto 2023”.
La Piccola Oasi di Stella Polare è un’ampia area verde attrezzata e gestita dal Comitato di quartiere Stella Polare Nord, che si trova in via Simone Straticò, fra la stazione di Stella Polare (alle spalle) e piazza Bottero, dove si trovano la Scuola Segurana e l’Isola Ecologica. Dunque, per questa volta, la Festa lascia la sua tradizionale sede della Parrocchia di S.Monica e si svolgerà all’aperto, fra il verde degli alberi e i colori sgargianti dei fiori, anche per lanciare messaggi in difesa dell’ambiente. Sono previsti tre eventi: per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, per i 100 anni della fondazione degli Studi Disney e per la conoscenza e la valorizzazione di Ostia Antica (il Parco archeologico e il Borgo rinascimentale). Inoltre sono in programma numerose presentazioni con tanti ospiti e novità editoriali molto interessanti, e un recital di musica e poesia con Alessandro Corazzi e Alessandra Montanari.
“Ci saranno libri per tutti i gusti e per tutte le età – spiegano i soci – non soltanto quelli religiosi. Per noi i libri sono il sangue della cultura, aiutano a crescere e ad allargare i nostri orizzonti mentali”.
Tags: ostia, litorale-romano