Roma – Parte oggi ufficialmente "ioSegnalo", il primo canale digitale attraverso il quale il cittadino può richiedere l'intervento di una forza di polizia. Il servizio è stato concepito e sviluppato grazie anche all’esperienza acquisita dalla gestione del canale Twitter (@plromacapitale), attivo dal 2013 e che oggi conta più di 14.000 follower. Twitter resterà attivo e continuerà ad essere un importante canale di riferimento per informazioni e notizie ai cittadini. “Io Segnalo” è di fatto un portale web attivo 24 ore su 24. Gli utenti dovranno al primo accesso registrarsi al portale di Roma Capitale e seguire le istruzioni riportate.


Al termine della procedura di registrazione, non immediata ma che garantisce alti livelli di privacy e sicurezza, sarà possibile non solo segnalare, ma accedere a numerosi altri servizi forniti dal sito, come la stampa di certificati, la verifica delle multe, i calcoli delle imposte o l’apertura di pratiche. Il grande vantaggio del servizio “ioSegnalo” è che il cittadino potrà "bypassare" i normali percorsi di comunicazione telefonica e far pervenire la segnalazione direttamente al sistema elettronico collegato con le pattuglie sul territorio: quindi niente più attese, con la certezza che l'informazione giungerà alla centrale in modo chiaro ed essenziale. Con i dati raccolti, inoltre, il Comando Generale avrà la possibilità di verificare in qualsiasi momento eventuali situazioni di stress nel territorio, pianificando opportune azioni a medio e lungo termine.



Ma come si effettua una segnalazione? Una volta entrato nel portale l’utente, già riconosciuto dal sistema, dovrà inserire il luogo dell’evento e selezionare il tipo di problema scegliendolo da un elenco predefinito di argomenti, con la possibilità di inserire note e caricare eventuali fotografie. Dopo l’invio, il sistema assegnerà un numero progressivo, che permetterà al cittadino di controllare successivamente lo stato dell'intervento o l'esito della segnalazione. Le segnalazioni vengono classificate in due gruppi: quelle di tipo prioritario, ossia le vere e proprie urgenze, che verranno prese immediatamente in carico e convogliate alla prima pattuglia disponibile sul territorio: incidenti, semafori non funzionanti o caduta alberi ad esempio. Invece quelle appartenenti al secondo livello verranno prese in carico e gestite in base all’urgenza e alla disponibilità delle pattuglie nel territorio costituendo, come detto, un utile supporto alla organizzazione e alla pianificazione delle attività operative della Polizia Locale.



Per facilitare l'utilizzo di "ioSegnalo" nel portale sono consultabili e scaricabili un manuale utente e le domande frequenti, le cosiddette Faq. Il canale telefonico 06.67691 continuerà ad operare per le richieste di pronto intervento o di emergenza. “ioSegnalo” rappresenta sicuramente un nuovo e potente strumento di partecipazione attiva che, migliorando i servizi della Polizia Locale di Roma, contribuirà ad evolvere in modo positivo le relazioni con i cittadini. Ricordiamo come è possibile segnalare, previa registrazione: Accesso al sito www.plromacapitale.it o www.pliromacapitale.eu Accesso dal Portale di Roma Capitale, www.comune.roma.it, cliccando sull’icona “ioSegnalo”.